Pan di spagna, ricetta di base

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un’altra ricetta di base, la ricetta del pan di spagna. Può essere difficile trovare una ricetta che ci permetta di prepararne uno che ci soddisfi; personalmente ho provato diverse ricette, questa è quella “perfetta” per me perchè mi permette di ottenere un pan di spagna alto, soffice e spugnoso al punto giusto. Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo da 28 cm di diametro.

pan di spagna ricetta di base

Ingredienti pan di spagna:

  • 5 uova (a temperatura ambiente)
  • 230 g di zucchero
  • 200 g di amido di grano
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per preparare il pan di spagna separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma e sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorli e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Incorporate al composto l’amido, la vanillina e il lievito continuando a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e versateci dentro il composto. Infornate il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Prima di sfornarlo controllate la cottura con uno stuzzicadenti, ma fate attenzione a non aprire il forno prima che siano trascorsi 35 minuti di cottura.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pan di spagna, ricetta di base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.