Olive schiacciate

Ciao a tutti! Oggi vi spiego come preparare le olive schiacciate, vi spiego come procedere per conservarle ma anche come fare per consumarle subito.

Per preparare le olive schiacciate dovrete utilizzare delle olive verdi che non sono ancora mature, altrimenti diventeranno molli e non saranno più gradevoli da mangiare.

olive schiacciate

Ingredienti olive schiacciate:

  • olive verdi q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • spicchi d’aglio q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • origano q.b.

Preparazione:

Per preparare le ovile schiacciate prima di tutto schiacciate le olive, per schiacciarle io ho usato un batticarne, ma potete usare anche un sasso o un martello, l’importante è non battete troppo forte, l’osso all’interno non deve rompersi. Fatto ciò le olive dovranno addolcirsi, quindi mettete le olive schiacciate in una pentola capiente piena d’acqua per 8 giorni. Durante questi 8 giorni dovrete cambiare l’acqua alle olive ogni giorno.

Trascorsi gli 8 giorni se volete conservarle nei barattoli, togliete le olive dall’acqua e mettetele all’interno dei barattoli, per ogni barattolo grande mettete un cucchiaio di sale, 1 bicchierino da caffè di aceto e acqua q.b. per riempire il barattolo.

Se invece volete consumarle subito, lasciatele in acqua altri due giorni, in questi giorni l’acqua non dovrà essere più cambiata e dovrete aggiungere degli spicchi d’aglio, dell’origano e del sale. Calcolate 1 cucchiaio di sale ogni due litri d’acqua (ricordate che tutto varia in base alla quantità di olive, l’acqua dovrà coprirle completamente). Trascorsi i due giorni, le olive si saranno insaporite e saranno pronte per essere consumate.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati!

olive schiacciate

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Olive schiacciate”

  1. Io le faccio con un’altra ricetta e le incido con il coltello, i tempi di riposo sono più o meno gli stessi, appena le rifaccio faccio le foto e posto la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.