Minestra di broccolo e patate

Durante le stagioni fredde amo preparare in case le minestre, sono calde, semplici da preparare ed è possibile prepararne di tipi sempre diversi.Oggi ho preparato la minestra di broccolo e patate, una minestra così gustosa che potrete proporla anche ai bambini che non amano molto le verdure 🙂 Le patate si sa, rendono sempre tutto più gustoso, ecco perché mi piace aggiungerle alle vellutate, alle minestre e alle zuppe. Vi consiglio di provarla, vi assicuro che il suo gusto vi stupirà.

minestra di broccolo e patate

Ingredienti minestra di broccolo e patate per 2 persone:

  • 500 g di broccolo
  • 350 g di patate
  • 200 g di vermicelli
  • 1,5 L di acqua
  • 1 dado vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione:

Per preparare la minestra di broccolo e patate lavate e tagliate in pezzi molto piccoli il broccolo, pelate le patate e tagliate anch’esse in pezzetti piccoli e sottili. Versate il broccolo e le patate all’interno della pentola con l’acqua e il dado e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i vermicelli spezzettati e lasciateli cuocere con il resto degli ingredienti. Quando la pasta sarà cotta se necessario aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe nero o peperoncino e se lo gradite potete insaporire la minestra  con un po’ di parmigiano e un filo d’olio. Con le dosi che vi ho indicato non dovrebbe essere necessario scolare l’acqua di cottura, se ritenete però che ne è rimasta molta scolatene una piccola parte. Servite la minestra di broccolo e patate ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.