Marmellata di mele cotogne

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di mele cotogne (o confettura di mele cotogne). Questo frutto non è particolarmente buono da mangiare, però è perfetto per preparare un’ottima marmellata.

Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

marmellata di mele cotogne

 Ingredienti marmellata di mele cotogne:

  • 3,5 kg di mele cotogne
  • 1L di acqua
  • 3 kg di zucchero
  • 3 bustine di vanillina
  • 1 cucchiaio di miele
  • succo di 3 limoni
  • cannella q.b.

Preparazione:

Per preparare la marmellata di mele cotogne lavate e sbucciate le mele cotogne, eliminatene il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Immergetele in una bacinella con dell’acqua e il succo di limone fino a quando non avrete terminato di sbucciarle tutte, in questo modo quelle già pulite non si anneriranno.

Scolate i pezzi di mele cotogne e versateli all’interno di una pentola capiente, copriteli con l’acqua e accendete la fiamma. Da quando l’acqua comincerà a bollire contate 15 minuti, dopodiché spegnete il fuoco.

Scolate le mele cotogne e schiacciatele con un passaverdura dai fori larghi. Versate la purea di mele cotogne all’interno di una pentola capiente, aggiungete il litro d’acqua, lo zucchero, la vanillina, il succo dei limoni, il miele e la cannella a piacere. Accendete la fiamma,  che dovrà essere media e lasciate cuocere la marmellata di mele cotogne per 45 minuti. All’inizio della cottura mescolate la marmellata di tanto in tanto, poi mescolatela più frequentemente. Verso la fine della cottura dovrete mescolarla continuamente per evitare che si attacchi alla pentola.

Per capire se la marmellata è pronta prelevatene un cucchiaino e versatela su un piattino. Inclinate il piattino, se la marmellata scivolerà in fretta significa che non è ancora pronta, se invece scivolerà con difficoltà significa che è pronta.

Quando la marmellata sarà pronta versatela all’interno dei vasetti caldi e precedentemente sterilizzati*, chiudete i vasetti e capovolgeteli per 5 minuti in modo che si formi il sottovuoto. La marmellata di mele cotogne può essere conservata per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto, deve essere conservata in frigorifero.

*Per sterilizzare i vasetti immergeteli in una pentola capiente con dell’acqua e lasciate bollire l’acqua per dieci minuti, poi tirateli fuori (facendo attenzione a non scottarvi) e asciugateli perfettamente.

marmellata di mele cotogne

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Marmellata di mele cotogne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.