Marmellata di fichi

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di fichi, o confettura di fichi. Questa di marmellata è perfetta da spalmare su delle fette di pan bauletto bianco, provate e fatemi sapere! Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 500 g di marmellata di fichi.

marmellata di fichi

Ingredienti marmellata di fichi:

  • 1 kg di fichi già sbucciati
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 ml di acqua
  • succo di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • cannella q.b.

Preparazione:

Per preparare la marmellata di fichi (o confettura di fichi) mettete i fichi (precedentemente sbucciati e tagliati a pezzetti) in una pentola, versateci dentro anche lo zucchero, il miele, l’acqua, il succo del limone, la vanillina e una spolverata di cannella. Accendete la fiamma, che dovrà essere media, e lasciate cuocere la marmellata di fichi per circa 40 minuti. Mescolate la marmellata di fichi con un cucchiaio di legno, all’inizio mescolatela di tanto in tanto, quando comincerà ad addensarsi mescolatela più frequentemente in modo che non si attacchi alla pentola.

Quando la marmellata comincerà ad addensarsi, schiacciate i pezzetti di fichi rimasti interi con uno schiacciapatate, in questo modo la marmellata sarà più omogenea. Per verificare lo stato di cottura della marmellata, prelevatene un cucchiaino e disponetela su un piattino. Inclinate il piattino, se la marmellata scivola velocemente significa che ha bisogno di cuocere ancora, se invece fatica a scivolare significa che è pronta.

Versate la marmellata di fichi in dei vasetti di vetro caldi e precedentemente sterilizzati*, chiudete i vasetti e capovolgeteli per 5 minuti in modo che si formi il sottovuoto. La marmellata di fichi può essere conservata per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto, deve essere conservata in frigorifero.

*Per sterilizzare i vasetti immergeteli in una pentola capiente con dell’acqua e lasciate bollire l’acqua per dieci minuti, poi tirateli fuori (facendo attenzione a non scottarvi) e asciugateli perfettamente.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Marmellata di fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.