Liquore arancia e cacao

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un liquore buonissimo, il liquore arancia e cacao, un liquore ottimo da servire non solo dopo i pasti come digestivo, ma in qualunque momento della giornata 🙂 Vi consiglio di prepararlo e tenerlo pronto per le imminenti festività, vi assicuro che farete un figurone. Se lo versate all’interno di una bottiglietta carina e aggiungete qualche decorazione, potete anche regalarlo come regalo di Natale, sarà apprezzato non solo perché è ottimo, ma perché sarà fatto da voi 🙂 Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 1,5 L di liquore.

liquore arancia e cacao

Ingredienti liquore arancia e cacao:

  • 1 L di latte intero
  • 300 ml di alcol
  • 600 g di zucchero
  • 150 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • scorze di 3 arance

Preparazione:

Per preparare il liquore arancia e cacao versate l’alcol e le bucce delle arance all’interno di un barattolo con chiusura ermetica e lasciatele macerare per 24 ore. Trascorso questo tempo, versate all’interno di un pentolino il latte, lo zucchero, la vanillina e il cacao, accendete la fiamma (che dovrà essere medio-bassa) e mescolate continuamente con una frusta in modo che non si formino i grumi. Da quando il latte inizierà a bollire contate 5 minuti e togliete il pentolino dal fuoco. Lasciate riposare il composto fino a che non sarà scomparsa la schiumetta che si sarà creata in superficie, dopodiché rimettete il pentolino sul fuoco e al bollore contate nuovamente 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente il composto e una volta freddo aggiungete l’alcol (senza le bucce delle arance). Versate il liquore arancia e cacao all’interno di una bottiglia e conservatelo in frigorifero.

Vi consiglio di aspettare qualche giorno prima di consumare il liquore e di tirarlo fuori dal frigorifero 10 minuti prima di servirlo.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.