Lasagne con zucchine

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle lasagne con zucchine un primo piatto semplicissimo e gustoso ideale da servire durante il pranzo della domenica. Per realizzare questa ricetta vi consiglio di utilizzare le lasagne fresche, potete acquistare le sfoglie già pronte o se volete potete prepararle in casa. Per la ricetta della pasta fatta in casa clicca qui.

lasagne con zucchine

Ingredienti lasagne con zucchine:

  • 250 g di lasagne fresche
  • 1,5 kg di zucchine
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di provola dolce
  • 1 cipolla
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare le lasagne con zucchine pulite le zucchine e tagliatele in fette sottili. In una padella capiente versate un po’ d’olio e la cipolla e lasciatela rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete le zucchine, salatele e pepatele a piacere e lasciatele cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Se dovessero seccarsi troppo, aggiungete un mestolo d’acqua calda. Al termine della cottura aggiungete la besciamella, se la besciamella dovesse risultare troppo densa, scioglietela con un po’ di latte.

Versate un po’ di condimento sulla base della teglia e su di esso disponete uno strato di lasagne. Continuate aggiungendo un altro strato di condimento e qualche cubetto di provola e di nuovo uno strato di lasagne. Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti, facendo in modo che lo strato finale sia composto dal condimento.

Infornate le lasagne con zucchine in forno preriscaldato statico a 225° per circa 30 minuti. Controllate la cottura delle lasagne basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele e lasciatele riposare all’interno della teglia per circa 10 minuti prima di servirle.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata alle altre mie ricette di lasagne:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.