Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto perfetto da servire durante il pranzo della domenica, le lasagne con crema di broccolo e tonno, rese ancora più gustose dall’aggiunta delle patate, un primo piatto non leggerissimo ma che per il suo gusto vi conquisterà alla prima forchettata. Provate anche le LASAGNE CON BROCCOLO E POLPA DI GRANCHIO (per la ricetta clicca qui).
Se vi fa piacere cliccate QUI lasciate il LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdervi nessuna delle mie ricette!

- Preparazione: Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Lasagne all'uovo (fresche)
-
500 g Broccoli
-
320 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
-
150 g Patate
-
200 g Provola
-
200 ml Besciamella
-
2 cucchiai Grana padano (grattugiato)
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Noce moscata (grattugiata)
-
q.b. Burro
Preparazione
-
Per preparare le lasagne con crema di broccolo e tonno lessate in acqua salata il broccolo e le patate a pezzetti; una volta pronti scolateli e metteteli in una ciotola; aggiungete 150-200 ml di acqua di cottura del broccolo e frullate tutto con un frullatore a immersione. Lasciate da parte qualche pezzetto di broccolo e schiacciatelo grossolanamente con una forchetta. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa aggiungete la besciamella, il broccolo schiacciato, il parmigiano, un po’ di noce moscata e un pizzico di pepe nero. Se è necessario aggiustate di sale.
-
Versate un po’ di crema di broccolo sulla base della teglia e disponete uno strato di lasagne. Versate un po’ di crema di broccolo sullo strato di lasagne e aggiungete qualche cubetto di provola e il tonno sgocciolato. Continuate così fino a che non avrete terminato tutti gli ingredienti. Una volta terminati tutti gli strati, cospargete le lasagne con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate le lasagne con crema di broccolo e tonno in forno statico preriscaldato a 250° per 40-45 minuti, controllate la cottura delle lasagne e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronte sfornatele e lasciatele riposare per 5-10 minuti prima di servirle.