Gnocchi di patate

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi di patate, si preparano con con soli 3 ingredienti e sono buonissimi! Potete condirli con del sugo di pomodoro, con burro e salvia o con del pepe nero e formaggio grattugiato, in qualunque modo vi assicuro che vi piaceranno 😉

gnocchi di patate

Ingredienti gnocchi di patate per 2-3 persone:

  • 200 g di patate
  • 1 uovo
  • 180 g di farina 0
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi di patate per prima cosa bollite le patate, quando saranno pronte lasciatele raffreddare poi pelatele e schiacciatele. Versate le patate schiacciate su una spianatoia infarinata e salatele. Aggiungete l’uovo e cominciate a impastare. Aggiungete la farina a poco a poco, la dose di farina indicata nella ricetta è indicativa, aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto liscio, sodo e non appiccicoso. Dividete il panetto ottenuto in 5 parti, arrotolate ogni parte per formare un salsicciotto, poi con l’aiuto di un coltello tagliate il salsicciotto in tocchetti di 2 cm per ricavare gli gnocchi. Potete lasciare gli gnocchi così, se invece volete decorarli, appallottolateli leggermente e passateli sui lembi di una forchetta o sull’apposita tavoletta per gli gnocchi.

gnocchi di patate

Per cuocere gli gnocchi di patate fate bollire dell’acqua con il sale e 2-3 cucchiai di olio evo, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore versate gli gnocchi. Saranno pronti non appena saranno saliti tutti in superficie.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Gnocchi di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.