Gelato alla pesca

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del gelato alla pesca, un gusto di gelato che ormai è diventato il preferito di molti, me compresa 🙂 Per realizzare il gelato alla pesca vi consiglio di utilizzare le pesche gialle, hanno un profumo e un sapore più intensi rispetto alle pesche bianche o alle pesche noci e proprio per questo si prestano perfettamente per la preparazione del gelato. Come in tutte le altre ricette di gelati, anche in questa ricetta trovate il destrosio e la farina di semi di carrube. Il destrosio serve ad evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio nel gelato, se non lo reperite, sostituitelo con la stessa quantità di zucchero, mentre la farina di semi di carrube è un addensante, se non la reperite non è un problema, omettetela. Se utilizzate la gelatiera per preparare il gelato, conservatela in freezer per 24 ore prima di utilizzarla.

gelato alla pesca

Ingredienti gelato alla pesca:

  • 250 g di polpa di pesche (pesatele già private del nocciolo)
  • 250 ml di latte intero
  • 150 ml di panna fresca (35% di grassi)
  • 130 g di zucchero
  • 25 g di destrosio (o stessa quantità di zucchero)
  • 3 g di farina di semi di carrube

Preparazione:

Per preparare il gelato alla pesca sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e frullatele. In un pentolino versate il latte, la panna, lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube. Portate il composto a una temperatura di 85° dopodiché spegnete la fiamma. Se non possedete un termometro da cucina, calcolate che il composto dovrà sfiorare il bollore. Versate la polpa di pesche all’interno della miscela e inserite la pentola all’interno di una ciotola più grande contenente acqua e ghiaccio, in modo da indurre il raffreddamento rapido. Quando la miscela sarà completamente fredda, versatela all’interno di un contenitore e riponetelo in frigorifero per 6 ore, meglio ancora se per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, trasferite la miscela all’interno della gelatiera e lasciate mantecare il gelato per circa 20-30 minuti. Tenete presente che le tempistiche possono variare a seconda della gelatiera. Quando il gelato avrà assunto la consistenza che desiderate, trasferitelo in una vaschetta e conservatelo in freezer. Tirate fuori dal freezer il gelato alla pesca 15-20 minuti prima di servirlo.

Se volete preparare il gelato alla pesca senza gelatiera, seguite il procedimento spiegato precedentemente, quando la miscela sarà pronta versatela all’interno di un contenitore ben freddo (dovrà raffreddarsi in freezer per almeno 4-6 ore prima di utilizzarlo) e riponetelo in freezer, ricordandovi di mescolare la miscela ogni 20-30 minuti fino a che il gelato non avrà assunto la consistenza che desiderate. Calcolate che più spesso mescolerete il gelato e più risulterà cremoso.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.