Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei funghi ripieni, sono semplici e veloci da preparare, perfetti da servire sia come antipasto che come secondo. Sono così buoni che anche i bambini vi chiederanno il bis.
Ingredienti per 5 funghi ripieni:
- 5 funghi champignon grandi
- 1 uovo
- 3 cucchiaini di parmigiano
- 20 g di prosciutto cotto
- 40 g di tonno sgocciolato
- gambi dei funghi
- qualche cubetto di formaggio a scelta
- sale, pepe e prezzemolo q.b.
- pangrattato per la superficie
Preparazione:
Per preparare i funghi ripieni pulite bene i funghi ed eliminate i gambi. Tagliate i gambi dei funghi a pezzetti piccoli e versateli in una ciotola. Ai gambi aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prosciutto a cubetti, il tonno e i cubetti di formaggio a scelta. Insaporite gli ingredienti per il ripieno con il sale, il pepe e il prezzemolo e amalgamateli. Farcite i funghi con il ripieno e cospargetene la superficie con un po’ di pangrattato.
Infornate i funghi ripieni in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllate la cottura dei funghi e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.
Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!
adoro i funghi e come ho detto di recente,dovevo trovare una ricetta per farli ripieni…questa è la seconda e la proverò perchè diventerà un piatto che farò spesso!!davvero buono il tuo ripieno giusy 🙂
Ma che buoni questi funghi ripieni! bravissima Giusy
Grazie Chicca! 😉