Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei cupcake foresta nera, così chiamati perché per prepararli mi sono ispirata alla torta foresta nera, una torta classica della pasticceria tedesca. I cupcake foresta nera sono composti da una base al cioccolato, una gustosa bagna al kirsch e decorati con crema chantilly, scagliette al cioccolato e ciliegie, un tripudio di sapori che rendono questi dolcetti irresistibili.
Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per non perdervi nessuna delle mie ricette!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 cupcake
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti per i cupcake
-
120 g Farina 00
-
120 g Zucchero
-
1 Uovo
-
120 ml Latte
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
60 ml Olio di semi di girasole
-
40 g Cioccolato fondente
-
1 bustina Vanillina
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
Ingredienti per la decorazione
-
30 ml Kirsch
-
20 ml Acqua
-
200 ml Panna fresca liquida
-
20 g Zucchero a velo vanigliato
-
q.b. Scaglie di cioccolato
-
q.b. Ciliegie sciroppate (o fresche)
Preparazione
-
Per preparare i cupcake foresta nera per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e lasciatelo intiepidire. Sbattete l’uovo con lo zucchero e la vanillina, una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete l’olio, il cioccolato sciolto e successivamente la farina, il cacao, il sale e il lievito setacciati, alternandoli con il latte. Versate l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli per 3/4 e infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Controllate la cottura dei cupcake foresta nera e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
-
Bagnate la superficie dei cupcake con una bagna di acqua e Kirsch. Montate la panna, quando sarà quasi montata aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montarla. Versate la panna in una sac a poche con beccuccio a stella e decorate i cupcake. Terminate aggiungendo scagliette di cioccolato e ciliegie.
Note
Il kirsch è un’acquavite ricavata dalla fermentazione delle ciliegie e dei noccioli, viene prodotta prevalentemente nel nord Europa. E’ possibile trovare il kirsch nei grandi supermercati e ipermercati.