Crostata con crema al limone e cioccolato bianco

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della crostata con crema al limone e cioccolato bianco, un dolce fresco e buonissimo perfetto da consumare dopo i pasti o da gustare in compagnia delle amiche nel pomeriggio 😉 Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo per crostate di cm 35×11. La base della crostata, come noterete, non è composta dalla pasta frolla, ma da biscotti secchi e burro, ho preferito questa soluzione perché, oltre ad essere una base buonissima, si prepara più in fretta 🙂

crostata con crema al limone e cioccolato bianco

Ingredienti crostata con crema al limone e cioccolato bianco:

Ingredienti per la base:

  • 150 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro fuso

Ingredienti per la crema:

  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 40 g di farina 00
  • buccia di 3 limoni

Preparazione:

Per preparare la crostata con crema al limone e cioccolato bianco per prima cosa preparate la base. Frullate i biscotti secchi e amalgamateli con il burro fuso. Stendete il composto ottenuto sulla base e nel bordi dello stampo e infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Per preparare la crema al limone sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete il latte, la farina setacciata e la buccia dei limoni (intera, non grattugiata). Mettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere la crema (mescolando continuamente) fino a che non si sarà addensata. Togliete le bucce dei limoni e lasciate raffreddare la crema coperta con della pellicola.

Versate la crema sulla base di biscotti (se si fosse indurita troppo sbattetela per un po’ con le fruste) e cospargete la crostata con scaglie o riccioli di cioccolato bianco. Decorate la crostata con crema al limone con menta e fette di limone.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette al limone:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.