Crocchette di patate senza panatura

Ciao a tutti ragazzi! Oggi vi propongo la ricetta delle crocchette di patate senza panatura, ovvero le classiche crocchette di patate palermitane che si trovano all’interno del panino con le panelle. Di solito queste crocchette hanno una forma cilindrica e proprio per via della loro forma vengono chiamate cazzilli.

crocchette di patate

Ingredienti per circa 20 crocchette di patate:

  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo e menta q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere

Preparazione:

Per preparare le crocchette di patate senza panatura, mettete le patate a bollire per circa 45-60 minuti. Controllate se sono pronte con una forchetta, i tempi variano in base alla dimensione delle patate. Una volta pronte, lasciatele raffreddare un po’, pelatele e schiacciatele. Aggiungete il sale il pepe, il prezzemolo e la menta tritati, le uova, il pangrattato, il parmigiano e mescolate.

Ungetevi le mani con un po’ d’olio e formate le crocchette. Mettetele a friggere nell’olio caldo, non è necessario che le crocchette siano immerse nell’olio. Rigiratele e quando saranno dorate saranno pronte per essere servite. Prima di servirle mettetele su un foglio di carta assorbente per qualche minuto, così da eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Crocchette di patate senza panatura”

    1. Ciao il pangrattato si mette nell’impasto con il parmigiano, le patate, schiacciate, le uova e gli aromi. Il pangrattato serve per rendere l’impasto sodo e formare le crocchette 🙂

  1. Ecco questo piatto mi porta dritta dritta all’infanzia!
    Che meraviglia le crocchette.
    Non avrei pensato alla menta…devo provare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.