Cheesecake alle castagne

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della cheesecake alle castagne, un dolce dal gusto irresistibile che gli amanti delle castagne non possono non provare! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rotondo con un diametro di 24-26 cm. Vi consiglio di utilizzare uno stampo con chiusura a cerniera, in questo modo sarà più semplice sformare la cheesecake.

cheesecake alle castagne

Ingredienti cheesecake alle castagne:

Ingredienti per la base:

  • 400 g di biscotti secchi
  • 230 g di burro fuso

Ingredienti per la farcitura:

  • 500 g di castagne
  • latte q.b.
  • 5 uova
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la superficie:

  • 1 cucchiaio di purea di castagne
  • 1 bustina di gelatina
  • 3 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione:

Per preparare la cheesecake alle castagne per prima cosa incidete con un coltello la superficie delle castagne e versatele all’interno di una pentola con dell’acqua. Lasciate cuocere le castagne per 20-30 minuti, una volta cotte scolatele e sbucciatele. Versate le castagne all’interno di un mixer e frullatele. Aggiungete un po’ di latte, poco alla volta, quanto basta per ottenere una purea cremosa.

Per preparare la base della cheesecake frullate i biscotti e a essi incorporate il burro fuso. Disponete i biscotti sulla base della tortiera e conservatela in frigorifero.

Per preparare la farcitura della cheesecake sbattete le uova con lo zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete il formaggio spalmabile, la vanillina e la purea di castagne (lasciatene da parte un cucchiaio che servirà per la gelatina). Versate la farcitura della cheesecake sulla base di biscotti e infornatela in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70 minuti. Controllate la cottura della cheesecake alle castagne e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. La cheesecake dovrà risultare ambrata con il centro gelatinoso. Lasciate raffreddare la cheesecake all’interno dello stampo per circa 4 ore.

Per preparare la gelatina seguite le istruzioni riportate sulla confezione della gelatina che avete scelto e ad essa aggiungete il cacao amaro e la purea di castagne. Versate la gelatina sulla cheesecake e decoratela con delle castagne.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Cheesecake alle castagne”

  1. provata la ricetta,ma come scrivono mancano le indicazioni precise dello zucchero e della gelatina…almeno tre cucchiai abbondanti di zucchero e tre/quattro fogli di gelatina, dato che io ho preso quella…

  2. cosa intendi per 1 bustina di gelatina? la colla di pesce (che però è in fogli), l’agar-agar o qualche altro tipo? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.