Cheesecake all’amarena

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della cheesecake all’amarena, un dolce fresco e gustoso, perfetto da servire in estate. Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rotondo con un diametro di 26-28 cm. La ricetta base della cheesecake la uso da diversi anni, ricordo di averla trovata sul web, purtroppo non ricordo dove, quindi mi è impossibile citare la fonte 🙁

cheesecake all'amarena

Ingredienti cheesecake all’amarena:

  • 400 g di biscotti secchi
  • 230 g di burro fuso
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • 600 g di philadelphia
  • 1 bustina di vanillina
  • 320 g di amarene sciroppate
  • 1 bustina di gelatina in polvere (tipo tortagel)

Preparazione:

Per preparare la cheesecake all’amarena frullate i biscotti fino a ridurli in polvere e mescolateli con il burro fuso. Versate il composto di biscotti e burro all’interno di uno stampo a cerniera rotondo e rivestitelo. Questa sarà la base della cheesecake, disponetela in frigorifero mentre preparate il ripieno. Sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la philadelphia e continuate a lavorare il composto. Versate il composto sulla base di biscotti e infornate la cheesecake in forno statico preriscaldato a 160° per circa un’ora. Una volta pronta, sfornatela e lasciateli intiepidire.

Per preparare la gelatina seguite le istruzioni riportate sulla confezione e sostituite la quantità d’acqua con la stessa quantità di sciroppo di amarene. Quando la gelatina sarà quasi pronta, versate all’interno di essa le amarene sciroppate e mescolate. Versate la gelatina di amarene sulla cheesecake e non appena si sarà intiepidita riponetela in frigorifero. Lasciate riposare la cheesecake all’amarena in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.