Cheesecake al cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della cheesecake al cioccolato, una bontà a cui gli amanti del cioccolato non sapranno resistere! Prepararla è molto semplice e con questa ricetta il successo è assicurato! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rotondo (vi consiglio di utilizzarne uno con cerniera) con un diametro di 26 cm.

cheesecake al cioccolato

Ingredienti cheesecake al cioccolato:

Ingredienti per la base:

  • 300 g di frollini al cacao
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5 noci

Ingredienti per la crema:

  • 4 uova
  • 400 g di formaggio tipo Philadelphia
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato fondente sciolto
  • 250 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 150 ml di panna
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare la cheesecake al cioccolato frullate i frollini e le noci fino a ridurli in farina e mescolateli con lo zucchero. Sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e versatelo sui biscotti sbriciolati. Mescolate bene gli ingredienti e non appena tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati versateli nello stampo e pressateli con un cucchiaio sulla base e sulle pareti dello stampo in modo da creare la base della cheesecake. Mentre vi dedicate alla preparazione della farcitura, riponete la base in frigorifero.

Sbattete le uova con lo zucchero e il miele, una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete la philadelphia e la ricotta. Continuate a lavorare l’impasto, quando tutti gli ingredienti saranno bel amalgamati aggiungete il cioccolato fuso. Continuate a sbattere gli ingredienti per qualche minuto, poi versate il composto sulla base di biscotti e infornate la cheesecake al cioccolato in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 150° e lasciate cuocere la cheesecake per altri 40-50 minuti. Controllate spesso la cottura della cheesecake e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronta, lasciatela intiepidire e sformatela.

Per preparare la ganache al cioccolato tagliate in piccoli pezzi il cioccolato. In un pentolino scaldate la panna, non appena avrà sfiorato il bollore spegnete la fiamma e versate all’interno del pentolino il cioccolato. Mescolate velocemente per favorire lo scioglimento del cioccolato, quando avrete ottenuto una ganache liscia e omogenea lasciatela intiepidire, poi versatela sulla torta. Disponete la cheesecake al cioccolato in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Cheesecake al cioccolato”

  1. Sto facendo la tua cheesecake in questo momento. Volevo sapere,ma a fine cottura si solidifica o viene sfornata ancora abbastanza liquida e si solidifica freddandosi?
    grazie
    dalila

    1. Ciao Dalila, a fine cottura la cheesecake risulta solida ai lati e un po’ morbida al centro, una volta fredda si solidificherà completamente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.