Carciofi sott’olio

Ciao a tutti ragazzi! Oggi vi mostro come conservare i carciofi sott’olio, un metodo semplice che vi permetterà di gustare i carciofi tutto l’anno. Sono ottimi da servire come antipasto rustico insieme a dei formaggi, a delle salsicce o a delle olive.

carciofi sott'olio

Ingredienti carciofi sott’olio:

  • 200 ml acqua
  • 150 ml di aceto
  • carciofi
  • limoni
  • sale q.b.
  • olio

Preparazione

Per preparare i carciofi sott’olio, pulite i carciofi, tagliateli e metteteli in una ciotola con acqua e limone. Scolateli e metteteli in una pentola con acqua, sale e aceto.

Calcolate che i carciofi devono essere coperti dall’acqua, quindi la quantità d’acqua varia a seconda della quantità di carciofi. Ricordate però di mantenere sempre la proporzione, ogni 200 ml di acqua, 150 ml di aceto. Se usate l’aceto del supermercato potete aggiungerne ancora un po’. Portate l’acqua con i carciofi ad ebollizione e lasciateli bollire per circa 3 minuti. Scolateli e riponeteli su un canovaccio.

carciofi sott'olio

Se avete la possibilità di metterli al sole per qualche ora è ancora meglio, altrimenti lasciateli asciugare in casa.

Disponete i carciofi in un barattolo, alternando uno strato di carciofi con uno di olio. Potete scegliere di condirli come più vi piace, potete aggiungere del peperoncino all’olio, o delle foglie di alloro.

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Carciofi sott’olio”

  1. ecco un’altra cosa per cui vado matta!!!!!!!!!anzi stra matta…….io però li conservo nell’aceto da crudi e ci metto l’olio sopra una volta scolati,al momento!!!
    quest’anno farò anche questi sott’olio si!!!fantastici in tutti i modi…..e tu super brava tesora mia!!!!!
    una buona giornata……baciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.