Bretzel

Ciao a tutti! In Germania in questo periodo si festeggia l’Oktoberfest e a me è venuta voglia di bretzel, così ho deciso di prepararli in casa 🙂 Non sono riuscita ad ottenere dei bretzel lucidi come quelli tedeschi, ma vi assicuro che il sapore è simile. Per ottenere il classico effetto lucido dei bretzel si utilizza la soda caustica, chiaramente ho preferito evitare di utilizzarla e ho optato per il bicarbonato di sodio, molti ottengono ottimi risultati, io un po’ meno 😀 In realtà ho in mente un ingrediente sostitutivo che potrebbe farli venire proprio come quelli originali, proverò a rifarli ed eventualmente aggiornerò la ricetta. Intanto posso assicurarvi che con questa ricetta otterrete dei bretzel non belli, ma sicuramente buoni! 😀

bretzel

Ingredienti per 15 bretzel:

  • 500 g di farina 0
  • 1 lievito
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 350 ml di latte tiepido
  • 1,5 L di acqua
  • 2 cucchiai colmi di bicarbonato
  • sale grosso per la superficie

Preparazione:

Per preparare i bretzel versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il sale fino. Scaldate il latte in un pentolino e scioglieteci dentro il lievito. Versate il composto di latte e lievito nella ciotola con la farina e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettete a lievitare il panetto per circa un’ora o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Prelevate lei pezzetti di impasto e arrotolateli per formare dei salsicciotti abbastanza lunghi, poi formate i bretzel e disponeteli su un canovaccio infarinato. Lasciateli lievitare per altri 30 minuti.

bretzel

In una pentola versate l’acqua e il bicarbonato e portate al bollore. Se in base alla dimensione della vostra pentola l’acqua dovesse risultare insufficiente, aggiungetene dell’altra, ricordandovi di mantenere le proporzioni iniziali, ovvero 2 cucchiai di bicarbonato ogni litro e mezzo di acqua.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergete i bretzel e lasciateli in acqua per circa 40 secondi, poi scolateli con una schiumaiola e disponeteli nuovamente sul canovaccio per eliminare l’eccesso d’acqua.

Disponete i bretzel su una teglia ricoperta di carta forno e cospargetene la superficie con un po’ di sale grosso.

Infornate i bretzel in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Controllate la cottura e sfornateli non appena saranno diventati ben coloriti.

bretzel

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Bretzel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.