Biscotti natalizi

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti natalizi, biscotti composti da una base di biscotto e coperti da una cialda di cioccolato a tema natalizio. Per la realizzazione delle cialde al cioccolato ho utilizzato gli appositi stampini in silicone, si trovano un po’ dappertutto, anche a pochi euro. Sono buonissimi e molto belli da vedere, ottimi anche da regalare a Natale, magari all’interno di una scatola o di una confezione carina, vi assicuro che sarà un pensiero apprezzatissimo 🙂 Con le dosi indicate nella ricetta otterrete 12 biscotti natalizi.

biscotti natalizi

Ingredienti biscotti natalizi:

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato da sciogliere

Preparazione:

Per preparare i biscotti natalizi amalgamate insieme la farina, il burro, l’uovo, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Quando avrete ottenuto un panetto compatto avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Stendete l’impasto per i biscotti con un mattarello, e ricavate dei rettangoli, che siano un po’ più grandi delle cialde. Se acquistate i kit appositi dovreste trovare già all’interno il tagliabiscotti della dimensione perfetta. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornateli in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Controllate la cottura dei biscotti e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Quando i biscotti saranno diventati dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versatelo all’interno degli stampi per cialde. Una volta pronte, sfornatele e attaccatele ai biscotti con qualche goccia di cioccolato sciolto. Se lo gradite potete utilizzare 2 tipi di cioccolato e riempire parti dello stampo di un colore e parti di un altro colore, il risultato è molto carino!

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.