Biscotti all’arancia cannella e cioccolato

Buongiorno!! Con l’arrivo dell’autunno comincia ad essere piacevole bere una tazza di the durante il pomeriggio…i pasticcini sono ideali per accompagnarlo, quindi oggi vi propongo la ricetta dei biscotti all’arancia cannella e cioccolato, sono dei biscotti friabili e saporiti, vi consiglio di provarli!! Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 15 biscotti.

biscotti all'arancia cannella e cioccolato

Ingredienti biscotti all’arancia cannella e cioccolato:

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • mezza fiala di essenza di arancia
  • cannella a piacere
  • 1 cucchiaino di lievito
  • mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci

Preparazione

Per preparare i biscotti all’arancia cannella e cioccolato, sbattete lo zucchero con il burro. Aggiungete il tuorlo e continuate a lavorare l’impasto. Aggiungete l’essenza di arancia, la cannella e la farina setacciata. Infine incorporate il lievito e l’ammoniaca. Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Se l’impasto dovesse risultare morbido aggiungete dell’altra farina, calcolate che dovete riuscire a formare delle palline.

Formate le palline della grandezza che preferite e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno, mettete le palline distanziate tra di loro perchè durante la cottura si appiattiranno.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “Biscotti all’arancia cannella e cioccolato”

  1. posso chiedere a cosa serve l’ammoniaca per dolci?mai usata e il forno dev’esser in modalita’ statica?con la buccia grattugiata dell’arancia puo’ andar bene?grazie.

    1. ciao! l’ammoniaca per dolce è un’agente lievitante, sono che è meno potente rispetto al classico lievito quindi ideale per i biscotti, li rende anche più friabili. Il forno statico va benissimo e anche la buccia grattugiata dell’arancia va bene 😉

  2. io adoro bere il te il pomeriggio con la mia mamma!!!allora io faccio il te e tu mi porti questi fantastici biscotti!!!ahahahahha…..ok?
    bravissima giusy…..buon finesettimana,bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.