Barchette di sfoglia alla pesca

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle barchette di sfoglia alla pesca, farcite con crema pasticcera e pesche sciroppate. Sono dolci ma non troppo, per via della glassa al limone. Le barchette di sfoglia alla pesca sono semplici e veloci da preparare, inoltre sono belle da vedere, ideali per la merenda di grandi e piccini. 🙂

barchette di sfoglia alla pesca

Ingredienti per 8 barchette di sfoglia alla pesca:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • crema pasticcera (qui la ricetta, da preparare dimezzando tutte le dosi)
  • 300 g di pesche sciroppate

Ingredienti per la glassa:

  • zucchero a velo q.b.
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Per preparare le barchette di sfoglia alla pesca preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta e lasciatela raffreddare. Stendete la pasta sfoglia, dividetela a metà orizzontalmente e in 4 parti verticalmente in modo da ottenere 8 rettangoli.

Su ogni rettangolo disponete un cucchiaio di crema pasticcera e qualche pezzo di pesca sciroppata. Chiudete i rettangoli di sfoglia unendo due estremità del rettangolo e sollevate leggermente verso l’alto le altre due estremità per formare la barchetta.

barchette di sfoglia alla pesca

Disponete le barchette di sfoglia alla pesca su una leccarda rivestita di carta forno e infornatele in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sfornate le barchette non appena saranno diventate gonfie e dorate. Una volta pronte, lasciatele raffreddare.

Preparate la glassa mescolando qualche cucchiaio di zucchero a velo con qualche goccia di limone. Aggiungete il succo di limone a poco a poco (mescolando), quanto basta per ottenere la classica consistenza della glassa. Cospargete la superficie delle barchette di sfoglia alla pesca con un po’ di glassa e quando si sarà indurita potrete servirle.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.