L’autunno è la stagione dei colori caldi, delle foglie che cadono e dei profumi avvolgenti che riempiono l’aria.
Con l’arrivo delle prime giornate fresche, non c’è niente di meglio che riscaldarsi con una ciotola di Zuppa di Zucca e Lenticchie.
Questo piatto celebra i sapori dell’autunno, combinando la dolcezza cremosa della zucca con la consistenza delle lenticchie, il tutto impreziosito da una leggera speziatura di curry giallo e zenzero fresco.
La zucca, ingrediente simbolo di questa stagione, è protagonista di questa ricetta.
Per la mia zuppa ho utilizzato zucca fresca e l’ho arrostita in forno per esaltare il suo sapore naturale ma se hai poco tempo a disposizione puoi optare per la purea di zucca in lattina che renderà tutto più veloce.
Serviranno per la zuppa 320 g di purea e calcolando lo scarto di semi, filamenti e buccia, avrai bisogno di 500 g di zucca intera.
In ogni caso, la preparazione è semplice e richiede in tutto circa 50 minuti.
Questa zuppa non è solo nutriente e gustosa, ma porta in tavola i colori vibranti dell’autunno, con il suo arancione brillante che richiama il foliage autunnale.
Perfetta da gustare nelle serate più fresche, a pranzo e da portare in ufficio .
É un piatto che fa sentire coccolati, appagati e pronti ad accogliere i ritmi lenti e rilassanti di questa splendida stagione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Le dosi della zucca ( 500 g) sono per chi vuole acquistare la zucca fresca intera e arrostirla in forno. Se si preferisce usare una purea d zucca in lattina ne basteranno 320 g
Strumenti
Passaggi
Puliamo ben bene la zucca dai semi e filamenti interni, eliminiamo la buccia e tagliamo la polpa a cubetti medio piccoli. Condiamoli con olio e sale e versiamoli in una teglia con carta forno sul fondo.
Facciamo arrostire la zucca in forno ventilato a 200°C per 20-25 minuti. Verifichiamo con una forchetta che la polpa sia cotta e morbida prima di sfornare.
Una volta cotta frulliamola fino a ridurla in purea.
Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo da parte.
Sbucciamo gli spicchi d’aglio e tagliamoli a metà. Sbucciamo lo zenzero e grattugiamolo per ottenere 1 cucchiaino di polpa.
Mondiamo il porro e affettiamolo sottilmente. Ricordiamoci di utilizzare solo le parti bianche o verde chiaro.
Sbucciamo la cipolla e riduciamola a cubettini. Facciamo lo steso con la carota.
In una casseruola versiamo un filo di olio extravergine e facciamo immorbidire il misto di cipolla, porro e carota fin quando non iniziano a dorarsi (ciirca 5 minuti) poi aggiungiamo gli spicchi d’aglio e lo zenzero grattugiato. Lasciamo insaporire un paio di minuti poi aggiungiamo il curry giallo, il peperoncino e il brodo vegetale.
Mescoliamo e aggiungiamo anche le lenticchie.
Copriamo col coperchio e facciamo cuocere per 25-30 minuti per far cuocere le lenticchie.
Mescoliamo di tanto in tanto aggiungendo, se necessario, un poco di acqua.
Quando le lenticchie saranno cotte aggiungiamo la purea di zucca, aggiustiamo di sale, aggiungiamo una macinata di pepe e lasciamo insaporire qualche altro minuto.
Lasciamo riposare la zuppa di zucca e lenticchie per qualche minuto prima di versarla nei piatti e portarla in tavola.
Servi con crostini e se lo gradisci un filo di olio a crudo.
Consigli
Personalizza la Ricetta: Non esitare a sperimentare con altre spezie o erbe aromatiche come coriandolo, cumino o curcuma per aggiungere sapore.
Texture della Zuppa: Se preferisci una zuppa più cremosa, puoi frullare una parte della zuppa con un frullatore a immersione, mantenendo qualche pezzo per la consistenza.
Accompagnamenti: servi la zuppa con pane bruscato o crostini.
Conservazione
In frigo: La zuppa può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Assicurati di lasciarla raffreddare completamente prima di riporla.
Congelamento: Se desideri conservarla più a lungo, puoi congelare la zuppa. Quando si sarà completamente raffreddata metti la zuppa in contenitori adatti al congelamento. La zuppa può rimanere congela congelata fino a 3 mesi.
Per scongelarla, lascia la zuppa in frigorifero durante la notte e riscaldala sul fuoco o nel microonde.
Riscaldamento: Quando riscaldi la zuppa, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua o brodo per riportarla alla consistenza desiderata, poiché potrebbe addensarsi durante la refrigerazione o il congelamento.
Dosi variate per porzioni