Amo le vellutate, quella di cavolo rosso, di zucca e porcini, e in particolar modo la vellutata di carote. Con l’arrivo della bella stagione la preparo sempre con grande piacere. È un piatto che mi soddisfa, mi appaga, mi piace tantissimo e non appesantisce. In più è semplicissima e veloce da preparare ed è leggera, pronta in poco più di mezz’ora la si può gustare senza sensi di colpa per la linea. Oggi ve la propongo in una versione particolarmente buona, arricchita con due cucchiai di yogurt greco e accompagnata con dei semplici e sfiziosissimi crostini. Vediamo la ricetta…
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 9Carote grandi
- 1Cipolle rosse di Tropea (Piccola)
- mela fuji (Piccola rossa)
- 1 lBrodo vegetale (Pronto)
- 2 cucchiaiYogurt greco (Scarsi)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale e pepe
- q.b.Pepe (Facoltativo)
- 4 fettePancarrè (O pane raffermo)
Preparazione
Spellate la cipolla e tagliatela a fettine. Lavate le carote, asciugatele spuntate e tagliatele a rondelle non troppo grandi. Sbucciate la mela, eliminate il torsolo, e tagliatela a cubettini. Mettete a scaldare il brodo vegetale. In una casseruola scaldate un filo di olio evo, unite la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa. Aggiungete le carote, i cubetti di mela e lasciate insaporire il tutto per 3-4 minuti dopodiché aggiungete il brodo vegetale. Salate e cuocete a fiamma bassa, per 30 minuti.
Nel frattempo preparate i crostini. Tagliate a pezzettini le fette di pancarré. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio EVO unité i cubetti di pancarré e fateli abbrustolire per qualche minuto facendoli saltare di tanto in tanto. Con un frullatore a immersione frullate la zuppa di carote fino ad ottenere una crema fitta ed omogenea. Unite lo yogurt greco, mescolate accuratamente e trasferite la vellutata nei piatti da portata. Servite la vellutata di carote accompagnandola con i crostini. Buon Appetito!