Uova colorate: come farle

Uova colorate: come farle

Le uova colorate sono una delle simpatiche tradizioni di Pasqua. Sono delle semplici uova bianche, rassodate e tinte.

Ci sono due metodi per tingerle: il primo vede le uova cuocersi in acqua e coloranti alimentari per poi raffreddarsi e stazionare nella stessa acqua fino al raggiungimento della tinta desiderata. Il secondo metodo invece le vede cuocersi in acqua semplice e poi stazionare in acqua e coloranti.

Con il  primo metodo le uova si tingeranno più velocemente, con il secondo ci vorrà un po’ più di tempo, ma in entrambi i casi otterrete un ottimo risultato. Scegliete voi quello che vi rimane più comodo.

Realizzarle è semplicissimo, simpatico da fare con i bambini e il risultato sono delle gustose uova sode e colorate che portano subito in tavola l’allegria.

Per ottenere uova di colore intenso e lucide vi consiglio di utilizzare coloranti alimentari in gel, i colori risultano molto più intensi e brillanti degli altri, specialmente di quelli all’acqua. Potete acquistare anche soltanto i colori primari e miscelarli direttamente  in acqua, fino ad ottenere la tinta che più vi piace. Inoltre utilizzate uova bianche, o le più chiare che reperite, perchè il colore verrà più bello e luminoso. Se le trovate, acquistate uova senza data di scadenza impressa sul guscio perchè potrebbe comunque vedersi sotto al colore anche se leggermente.

Ora che vi ho detto tutto vediamo come realizzarle.

uova colorate: come farle
  • Preparazione: 2-3 per la tintura Ore
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 uova
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 6 Uova piccole bianche
  • Coloranti alimentari gel (Rosso-giallo-blu)
  • 3 cucchiai Aceto di vino bianco

Preparazione

  1. uova colorate: come farle

    Primo metodo.

    Per questo metodo occorrerà un pentolino per ogni colore.

    In ogni pentolino mettete le uova, ricopritele di acqua, unite i coloranti alimentari che avete scelto e l’aceto. L’acqua nei pentolini dovrà essere di colore intenso. Fate rassodare le uova, a fiamma bassa, per 10 minuti dal momento del bollore. Spegnete e fate raffreddare le uova senza toglierle dall’acqua colorata. Lasciate in ammollo le uova fin quando non saranno del colore desiderato.

    Delicatamente prelevate le uova dall’acqua e trasferitele su fogli di carta assorbente per eliminare il colore residuo. Asciugate le uova tamponandole e NON strofinandole.

    Se avete un solo pentolino a disposizione potete trasferire le uova ed il liquido colorato in dei contenitori, l’importante è che le uova rimangano totalmente coperte dall’acqua colorata. Prelevate le uova coon un cucchaio, deponetele nel contenitore e versateci sopra il liquido. in questo modo sarete sicuri che le uova non si romperanno.

    Lavate bene il pentolino e ripetere l’operazione di cottura con le altre uova e gli altri colori.

  2. uova colorate: come farle

    Secondo metodo.

    Deponete le uova in una casseruola non troppo grande e riempitela di acqua. Portate l’acqua ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete le uova per 10 minuti.

    Preparate tante ciotoline  quanti i colori che avete scelto, riempitele di acqua, aggiungete i coloranti alimentari, l’aceto e deponeteci dentro le uova. L’acqua colorata dovrà ricoprirle completamente.

    Lasciate le uova in ammollo fino al raggiungimento del colore desiderato.

    Trasferite le uova ad asciugarsi su carta assorbente e, come scritto sopra, per asciugarle non strofinatele ma tamponatele delicatamente.

    Le uova colorate sono pronte, potete consumarle subito o conservarle in frigo per un paio di giorni.

    Buon Appetito e buona Pasqua!

Note

Cottura. È preferibile rassodare le uova a fiamma bassa per evitare che eventuali sobbalzi possano incrinare i gusci compromettendoil rusiltato finale.

Informazioni. L’aceto utilizzato nella colorazione non influirà sul sapore delle uova, servirà unicamente a rendere il colore più lucido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.