Tramezzini natalizi Christmas balls

Le feste si avvicinano ed io oggi, costretta in casa per il temporale, ho deciso di non sprecar tempo e preparare dei simpatici tramezzini natalizi a forma di pallina da proporvi per il buffet delle feste o come semplice antipasto sfizioso.
Come tutti anch’io a Natale voglio godermi la compagnia di amici e familiari e cerco il più possibile di preparare cose semplici, veloci e gustose. Questo vale sopratutto per gli antipasti perchè sono quelli che portano via, almeno per quel che mi riguarda, la maggior parte del tempo.
Per quest’anno ho pensato di preparare queste simpatiche e sfiziose palline di Natale con bresaola e pesto di rucola non solo per la facilità e per la velocità di preparazione ma anche perchè con i tramezzini si va davvero sul sicuro, tutti ne vanno matti che siano adulti o bambini. E poi, non per ultima, per la comodità di poterli preparare anche due giorni prima e conservare in frigo.
Potete portarli in tavola il giorno di Natale da soli o insieme ad una torta salata con porri e prosciutto di Praga e a delle sfiziose torrette di polenta con radicchio e gorgonzola. La sera della Vigilia invece potete preparare, sempre di semplice e veloce, dei golosi Vol au vent ai frutti di mare, un antipasto express mare e monti e dei canestrini di sfoglia con crema all’aneto e gamberi.
Per realizzare questi tramezzini natalizi Christmas balls scegliete formine natalizie ( albero, scarpone o bastone di Babbo Natale) piccole, massimo 5 cm. I dischi di pancarrè avranno un diamentro di 8 cm più grandi rischiereste di rompere il pane.
Se volete realizzare dei tramezzini più grandi potete farlo tranquillamente però aumentando le dosi degli ingredienti.
Nei prossimi giorni se ne avrò il tempo, vorrei preparare qualche tartina sfiziosa e magari con qualche abbinamento particolare.
Per ora vediamo come preparare questi tramezzini natalizi..

tramezzini natalizi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni12 tramezzini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 fettePane per tramezzini (rettangolari senza crosta)
  • 12 fetteBresaola
  • q.b.Pesto di rucola
  • q.b.Maionese
  • q.b.Pepe rosa in grani (In salamoia)

Strumenti

  • Tagliere
  • Coppapasta rotondo per da 8 cm
  • Formina tema natalizio: alberello, bastone o scarpone di Babbo Natale
  • 2 Cucchiaini
  • Coltello

Preparazione

  1. Mettete una fetta di pancarrè sul tagliere e con il coppapasta tricavatene 3 dischi. Ripetete l’operazione per tutte le fette di pane, ricaverete 24 dischi. Dividete i dischi ottenuti in due piatti diversi, 12 e 12, in questo modo non vi confonderete su quali forare successivamente con la formina.
    Con lo stesso coppapasta ricavate da ogni fetta di bresaola un disco perfetto identico a quelli di pane.

  1. tramezzini natalizi

    Prendete il primo piatto con i dischi di pane, prelevatene uno e pressando al centro con la formina natalizia, nel mio caso alberello di Natale, praticate un foro. Eliminate il pancarrè tagliato dalla formina ma non gettatelo via tenetelo da parte per prepararci delle mini tartine con gorgonzola e noci.

  1. Prendete i rimanenti 12 dischi nel secondo piatto e spalmateli uno alla volta con uno strato di maionese. Deponete sopra alla maionese una fetta di bresaola e al centro della bresaola, aiutandovi con due cucchiaini, un poco di pesto i rucola senza allargarlo su tutto il tramezzino.
    Chiudete il tutto con uno dei dischi forati facendo in modo che il pesto coincida con il foro a forma di alberello. Completate con qualche grano di pepe rosa.
    Man mano che le palline di Natale saranno pronte depositatele in un vassoio.
    I tramezzini natalizi Christmas balls sono pronti conservateli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.
    Buon appetito e buone feste!

Conservazione

I tramezzini si conservano in frigorifero coperti con la pellicola alimentare per 2 giorni.

Decorazione

Se volete, come vedete nell’immagine, Creare un vero effetto palla di Natale, potete forare con un bastoncino da spiedini le palline di Natale già pronte e delicatamente inserire un cordoncino natalizio. Non potrete appenderle ma saranno molto simpatiche e scenografiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.