Torta salata con porri e prosciutto cotto affumicato

Torta salata con porri e prosciutto cotto affumicato

La torta salata con porri e prosciutto cotto affumicato è un antipasto che servo nelle occasioni di pranzi con ospiti o serate tra amici e che gustiamo come piatto unico in famiglia quando abbiamo voglia per cena di qualcosa di goloso. Anche durante le festività delizia sempre tutti con il suo gusto.

Le torte salate sono difatti un piatto per l’idea dell’ultimo minuto ed essendo rustiche si prestano alle farcie più disparate.

Per questa interpretazione la farciremo con porri, patate, prosciutto cotto affumicato e una gustosa salsa di timo al limone. Il risultato sarà una torta cremosa con un’armonia di sapori delicata e gustosa.

Per realizzarla io ho utilizzato uno stampo da crostata da 22 cm con fondo removibile, in modo da poter ripegare i bordi dell’impasto sulla farcia dando alla torta un aspetto più rustico e ho fatto un solo strato di farcitura. Potete decidere a vostro gusto di utilizzare uno stampo più largo per un effetto crostata classica e fare due strati di farcitura.

Non indugiamo oltre, mettete i grembiuli e seguitemi in cucina!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6- 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (Rotonda)
1 porro (Grande)
130 g prosciutto cotto (Affumicato )
200 ml panna da cucina
450 g patate
20 g parmigiano grattugiato
25 g burro
2 g timo limonato
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella
1 Tortiera
1 Forchetta

Passaggi

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Portate ad ebollizione una casseruola di acqua e sbollentatele per 5 minuti dopodichè scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Mondate il porro, eliminate la parte finale, le foglie esterne verdi e tagliatelo a rondelle. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e fateci soffriggere il porro prestando attenzione non farlo scurire ma solamente imbiondire.

In una ciotola romatizzate la panna con sale, pepe, le foglie di timo al limone e mescolate bene il tutto.

Srotolate la pasta brisè e, con tutta la carta da forno, deponetela nello stampo da crostata. Depositate sul fondo uno strato di patate, poi uno di porri e infine uno con ¾ del cotto di Praga. Irrorate il tutto con una parte di panna al timo e ripetete l’operazione con il resto degli ingredienti. Infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C, sul ripiano centrale per 30 minuti poi trasferitela sul ripiano più basso e completate la cottura per altri 10-15 minuti. In questo modo non rischierete che si colorisca eccessivamente in superficie.

Srotolate la pasta sfoglia  e, con tutta la carta da forno deponetela nello stampo da crostata oppure spruzzate un poco di stray staccante per teglie e con un pennello distribuitelo accuratamente su tutta la tortiera.

Depositate sul fondo uno strato di patate, poi uno di porri e infine uno di il cotto. Irrorate il tutto con una parte di panna al timo. Potete fermarvi qui o realizzare un altro strato e ripetete l’operazione con il resto degli ingredienti. Infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C, sul ripiano centrale per 30 minuti poi trasferitela sul ripiano più basso e completate la cottura per altri 10-15 minuti. In questo modo non rischierete che si colorisca eccessivamente in superficie.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

Trasferite la torta salata con porri e cotto di Praga in un piatto rotondo da portata e servite.

Buon Appetito!ornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

Trasferite la torta salata con porri e prosciutto cotto affumicato in un piatto rotondo da portata e servite in tavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.