Torta rovesciata all’arancia e mandorle

Torta rovesciata all’arancia e mandorle

Da qualche giorno era mia intenzione preparare una torta rovesciata all’arancia arricchita con mandorle a scaglie e gocce di cioccolato fondente.
Amo le arance e il particolare aroma che conferiscono ad ogni piatto, dolce o salato e le adoro abbinate a mandorle e cioccolato. Ho deciso dunque di preparare nel fine settimana due torte: una per noi con l’aggiunta di sole mandorle rispetto alla ricetta originale e una con mandorle e gocce di cioccolato che porterà mio marito al lavoro Lunedì mattina a grande richiesta dei colleghi.
Entrambe le versioni sono buonissime, soffici e delicate. Perfette da gustare sia aa colazione che come dolce di fine pasto e a merenda con thè e tisane.
Sono certa che ve ne innamorerete.
La preparazione è semplice e veloce come potete vedere nel video che segue, il profumo estasiante e il sapore un’autentica coccola per cuore e palato.
Prima di passarvi a ricetta voglio darvi un paio di consigli importantissimi per la realizzazione della torta rovesciata riguardanti la tortiera e il taglio delle arance:
– utilizzate una tortiera a cerniera per evitare che la torta si rompa togliendola dallo stampo e prestate particolare attenzione ad imburrarla e infarinarla perfettamente sia sul fondo che lungo tutta la circonferenza. Se è vero che questo è importante per tutte le preparazioni dolci è ancora più indispensabile per questa torta che essendo umida e soffice è molto più soggetta ad attaccarsi allo stampo.
– Le arance devono essere tagliate molto sottili, utilizzate un coltello ben affilato o ancor meglio uno sfilettatore. Verificate che lee arane siano bio e con la buccia edibile.
Ora non vi rubo altro tempo e vi porto subito in cucina per preparare insieme questa buonissima torta.

Torta rovesciata all’arancia con mandorle
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la torta

210 g farina 00
190 g burro
190 g zucchero
13 g lievito in polvere per dolci
60 ml succo d’arancia
q.b. scorza d’arancia
50 g gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
20 g mandorle in scaglie
3 uova (medie )
3 arance Tarocco

Per lo stampo e la copertura

30 g farina
5 g burro
2 cucchiai acqua
2 cucchiaini succhi di limone
3 cucchiai zucchero

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Setaccio
1 Spatola
1 Bollitore
1 Pennello

Iniziamo grattugiando la buccia di un’arancia e tenendola fa parte. Tagliamola a metà e spremiamola per ricavarne 60 ml di succo. Teniamo anch’esso da parte.
Tagliamo le altre due a fettine sottilissime.
Tagliamo il burro a cubetti e mettiamolo in un bricchetto. Facciamolo fondere e poi lasciamolo un poco raffreddare.

In una ciotola setacciamo la farina con il lievito e mescoliamo un istante.
In un’altra ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamo a lungo con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il burro fuso tiepido e continuiamo a lavorare.
Incorporiamo anche la farina un poco alla volta sempre continuando a lavorare con la frusta. Infine aggiungiamo la scorza e il succo d’arancia. Continuiamo lavorare qualche minuto con la frusta poi continuiamo con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.
Se vogliamo aggiungere le gocce si cioccolato facciamolo ora.
Teniamo il composto da parte.

Torta rovesciata all’arancia

Imburriamo accuratamente la tortiera sul fondo e lungo tutta la circonferenza. Disponiamo armoniosamente alcune fette d’arancia sul fondo e poi anche sulla circonferenza.
Distribuiamo sul fondo le mandorle a lamelle e ricopriamo il tutto con il composto preparato in precedenza. Livelliamo la superficie con la spatola.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti e ricoprendo la superficie con un foglio di alluminio qualora si scurisse troppo in breve tempo. Sforniamo la torta, lasciamola raffreddare e ribaltiamola sottosopra.
Facciamo bollire due cucchiai di acqua con un poco si succo di limone e tre cucchiai di zucchero. Facciamo addensare leggermente, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire. Spennelliamoci la superficie della torta rovesciata all’arancia e lasciamo riposare qualche minuto prima di consumare.

Conservazione

La torta si conserva 2 giorni sotto una campana di vetro oppure in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.