Oggi ho preparato per pranzo gli spaghetti con vongole e cuori di carciofo, un inno alla cucina mediterranea. Un piatto che incarna l’incontro tra i sapori freschi del mare e la ricchezza della terra.
La semplicità degli ingredienti, unita alla loro qualità è ciò che rende questo piatto così straordinario.
Per ottenere il meglio da questo piatto utilizzate:
– Spaghetti trafilati al bronzo perché non scuociono e trattengono benissimo il condimento
– Vongole freschissime per ottenere il massimo sapore
– Carciofi teneri tagliati a fettine sottili
– Un olio extravergine d’oliva di qualità per amplificare i sapori.
Per il resto la ricetta è di una semplicità unica.
Il tempo di preparazione è breve tuttavia ricordatevi che le vongole devono essere messe a spurgare per 5 ore quindi organizzatevi con i tempi.
Ve la passo subito.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
La prima cosa da fare è pulire bene le vongole e metterle a spurgare.
Qui troverete un articolo che ho dedicato all’argomento: https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pulizia-e-conservazione-delle-vongole/.
Strumenti
Passaggi
Riempite una ciotola con acqua e succo di limone.
Mettete i guanti per evitare che le mani si macchino a contatto con i carciofi.
Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e tagliando via la punta fin dove la sentite dura e pungente. Eliminate lo strato più esterno del gambo e tagliate via il fondo.
Tagliate i carciofi a metà e ogni metà a spicchi, trasferendoli man mano che li tagliate nell’acqua acidulata in modo che non si ossidino ulteriormente.
In un tegame scaldate un pochino di olio evo poi unite i carciofi, ½ bicchiere di acqua, un pizzico di sale , coprite con coperchio e lasciate cuocere i carciofi per 10-15 minuti.
In un altro tegame capiente mettete a scaldare un filo di olio evo e fateci dorate gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati con il dorso della mano.
Quando l’aglio si sarà ben dorato aggiungete le vongole e fate cuocere a fiamma vivace fin quando non si saranno aperte, circa 3- 4 minuti. Spegnete la fiamma.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, versateci gli spaghetti, scolateli leggermente al dente e trasferiteli nel tegame. Aggiungete anche i carciofi, il prezzemolo sminuzzato e saltate il tutto velocemente.
Distribuite nei piatti da portata e servite in tavola.
Dosi variate per porzioni