Questi spaghetti con pomodorini arrostiti sono la prova che un piatto semplicissimo può stupire, deliziare il palato e soddisfare occhi e palato.
Si preparano ini mezz’ora e credetemi, sono squisiti.
Chi mi segue da tempo sa bene quanto io sia amante di pasta, pane e pizza, dunque potete fidarvi se vi dico che la loro bontà è pari alla semplicità di preparazione.
Ho sperimentato tantissimi primi piatti dalla creazione del quando ho aperto il blog dalla pasta col caciocavallo fuso e i peperoni cruschi, i fusilli con crema di lenticchie e tofu affumicato, le fettuccine con zucchine, bottarga e limone, i cannelloni radicchio e montasio, e moli altri.
Non sono mancati neanche i risotti come quello zucca, porcini e taleggio o quello con il cavolo rosso e le zuppe come quella di zucca e ceci con crostini al rosmarino e la vellutata di cavolo rosso.
Ma il mio cuore romano batte particolarmente per l’adorata Carbonara, anche se la Gricia e alla zozzona non sono poi da meno.
Ma tornando a questi spaghetti posso dirvi che fanno gioire di gusto il palato con leggerezza.
Un piatto primaverile, saporito, profumato di basilico fresco.
Sono sicura che ve ne innamorerete.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gSpaghettoni
- 20pomodori piccadilly
- 1 spicchiodi aglio
- 1 pizzicoorigano
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- 2 Padelle antiaderenti
- Pentola
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Forchetta
- Pinzette da cucina
Preparazione
Iniziate a preparare gli spaghetti con pomodorini arrostiti mettendo sul fuoco una pentola di acqua salata e portatela ad ebollizione per la cottura della pasta.
Lavate e asciugate i datterini.
Eliminate il picciolo e tagliateli a metà.
Scaldate un filo di olio extravergine nella padella, unite lo spicchio d’aglio vestito schiacciato con il palmo della mano e lasciatelo appassire per qualche minuto.
Quando avrà rilasciato il suo aroma eliminatelo e versate nella padella due terzi dei pomodorini e tenete gli altri da parte.
Salate leggermente e lasciate cuocere e insaporire a fiamma media per 10 minuti scarsi schiacciando i pomodorini con una forchetta quando si saranno ammorbiditi.Nel frattempo, nell’altra padella, scaldate un filo di olio extravergine e disponeteci i pomodorini rimasti con il taglio rivolto verso la padella stessa.
Lasciateli arrostire in questa posizione per qualche minuto poi con le pinzette girateli spruzzateli con un pochino di olio e conditeli con un trito sottile di aglio in polvere, basilico e poco sale.Quando gli spaghetti saranno cotti scolateli e versateli nella padella con il condimento e fateli saltare per 2-3 minuti.
Trasferite gli spaghetti nei piatti individuali da portata e completate il piatto aggiungendo qualche pomodorino arrostito.
Profumate con qualche fogliolina di basilico fresco e portate in tavola.
Consiglio
Godetevi questo piatto con un buon vino rosso.