SNOWBALL ALLA FRUTTA SECCA

SNOWBALL  ALLA FRUTTA SECCA

Oggi prepareremo le snowball di frutta secca dei deliziosi biscotti che meglio di ogni altro ci parlano in maniera dolce e simpatica dell’inverno e del periodo natalizio. La loro caratteristica forma di palla di neve fa pensare ad immagini di bambini che giocano sulla neve bardati di guanti e cappello, di maglioni di lana pesante, di week-end in montagna, di pupazzi di neve. Sembra quasi di percepire il profumo dei camini accesi, udire il rumore degli slittini che scivolano velocissimi lungo ripide discese e il suono di accese risate.

Questi bon bon delicati d’aspetto e gustosi di sapore sono perfetti per la merenda del pomeriggio. Da mangiare in un sol boccone con una tazza di thè bollente tra le mani mettono gioia e ristorano già al primo pensiero.

Esistono diverse versioni delle snowball: con farina di cocco, mandorle, noci, uvetta e tempi di preparazione e cottura che variano a seconda delle ricette.

Io, che di tempo ultimamente ne ho poco, ho preferito farne una versione veloce nella quale ho utilizzato un mix di noci e nocciole perchè mi piace particolarmente percepire la differenza di consistenza tra questi due tipi di frutta secca. Ma voi, a seconda del vostro gusto personale, potete scegliere di utilizzarne anche un solo tipo o sostituire uno dei due con delle nocciole o delle noci pecan.

Una ricetta semplice per dei biscotti favolosi!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 18 snow ball

Ingredienti

  • 110 gFarina 00
  • 65 gBurro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
  • 70 gNoci e mandorle( mix)
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.s.Zucchero a velo

Strumenti

    Preparazione

    1. Riunite mandorle e noci in un mixer e frullatele fino ad ottenere un effetto sbriciolato.

      Lavorate il burro, con una forchetta o con la frusta, per qualche minuto fino a renderlo cremoso, poi unite lo zucchero semolato, la farina, la frutta secca e l’essenza di vaniglia. Impastate bene il tutto, dedicandoci un po’ di tempo ed attenzione affinchè l’impasto risulti ben amalgamato. Essendo, quello di questi biscotti, un composto molto friabile, più si amalgama meno si rischia che le snowball si spacchino in fase di cottura.

      Lavorate il tutto con le mani, poi prelevandone piccole dosi alla volta date forma, compattando, a delle piccole palline.

      Rivestite una placca con carta da forno e man mano che sono pronte depositate all’interno le snowball leggermente distanziate tra di loro.

      Cuocete in forno preriscaldato 175°C per 15-20 minuti ossia fin quando le ball non risulteranno delicatamente dorate.

      Sfornate, lasciate raffreddare completamente poi, con molta delicatezza, passatele in abbontante zucchero a velo.

      Non vi resta che procedere all’assaggio delle snowball di frutta secca e bearvi!

      Buona merenda!

    Note

    POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

     

    Fiocchi di neve al cacao

     

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.