SCEGLIERE LA GIUSTA MELANZANA A SECONDA DELL’ UTILIZZO

SCEGLIERE LA GIUSTA MELANZANA A SECONDA DELL’ UTILIZZO

Scegliere la giusta melanzana a seconda dell’utilizzo.

Le Melanzane:  è fondamentale conoscerle e riconoscerle per poter scegliere la giusta melanzana a seconda dell’utilizzo! Ecco un promemoria molto utile per chi come me ama questo ortaggio e desidera proporlo al meglio delle sue possibilità!

Non so voi, ma io più volte mi sono chiesta quali fossero le differenze tra i vari tipi di melanzane che si trovano in frutteria. Nere lunghe, nere tonde, oblunghe, striate, viola…quale scegliere per le nostre ricette e quali caratteristiche e proprietà hanno?

Ho ritenuto potessero interessarvi le varie informazioni che ho raccolto girovagando sul webI

La melanzana è di origine Indiana e il suo nome significa mela insana in quanto non è commestibile da cruda ….ma cotta è impiegabile per realizzare tantissime e saporitissime ricette. Inoltre un alimento salutare e con bassissimo apporto calorico.

Contiene diversi fitonutrienti,minerali e vitamine che la rendono un buon avversario dei radicali liberi, del colesterolo e un valido alleato di cuore,cervello, sistema nervoso centrale e delle ossa.

E’ un alimento indicato per chi deve adottare un regime di alimentazione dietetico non solo per il basso apporto calorico ma anche perchè essendo ricche di fibre e vitamine le melanzane mantengono attivo il metabolismo.

Come dicevamo ce ne sono diversi tipi e ognuno è più o meno indicato per le nostre ricette

Scegliere la giusta melanzana a seconda dell’utilizzo.

  • La melanzana nera lunga è la più versatile adatta quindi a tutti i tipi di uso. Ottima per e
  • ssere farcita.
  • La melanzana bianca ha gusto molto più delicato delle varietà viola e può ricordare  vagamente i funghi. Non ha retrogusto amaro quindi non c’è bisogno di metterla sotto sale. Ottima da mangiare fritta o grigliata in forno.
  • La melanzana nera ovale, è indicata per le fritture e la realizzazione di polpette e crocchette.
  • La melanzana Perlina ( per capirci quella viola lunga e stretta) Questa melanzana cuoce molto velocemente e non c’è bisogno di sbucciarla. Disponendo di un sapore robusto è ideale per le preparazioni di sughi, ragù e risotti e di tutte le ricette elaborate dove il gusto della melanzana deve risaltare.
  • Le melanzana viola ha una polpa leggermente più spugnosa e un sapore meno deciso ed amaro rispetto alle nere. Assorbendo bene l’olio si presta particolarmente bene per le grigliate sia su piastra che in forno.
  • La melanzana striata, al contrario assorbe pochissimo l’olio ed ha un sapore più dolce, quindi perfetta per le fritture

Le melanzane son tutte buone ma se utilizziamo ognuna in base alle sue caratteristiche sicuramente le nostre ricette non potranno che guadagnarci. E ci guadagnerò anche la nostra salute viste le proprietà  benefiche che posseggono. Vi allego qualche link interessante a riguardo. 

A presto!

Come promesso questi sono i linK sulle proprietà benefiche delle melanzane :

http://www.benessere.com/dietetica/arg00/melanzane.htm

http://www.cure-naturali.it/melanzane/3461

http://www.benessere360.com/melanzana.html



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.