Il risotto zafferano e rosmarino è un classico della cucina italiana, un piatto che incarna l’eleganza e il sapore dell’Italia.
questo piatto prelibato unisce la delicatezza dello zafferano con l’aroma robusto del rosmarino creando un’esplosione di gusti e profumi in ogni boccone.
Il riso cotto lentamente e con cura assorbe il colore dorato dello zafferano donando al piatto un aspetto affascinante e un sapor unico.
Il rosmarino fresco e aromatico aggiunge un tocco di erbe mediterranee che si sposa perfettamente con lo zafferano.
Questo risotto è un tripudio di contrasti: cremoso e al dente, profumato e saporito. Perfetto per ogni occasione.
Cosa stiamo aspettando! Andiamo a prepararlo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Iniziamo preparando l’olio al rosmarino. Mettiamo in una ciotola l’olio con gli aghi di rosmarino e lasciamolo in infusione per almeno 1 ora. Se abbiamo l’olio essenziale al rosmarino ne basteranno 5 gocce.
Prepariamo anche il brodo vegetale. Se avviamo poco tempo a disposizione andrà benissimo anche un buon brodo di dado senza glutammato.
Una volta preparato teniamolo da parte al caldo.
In una casseruola facciamo tostare il riso.
Tritiamo lo scalogno e uniamolo al riso poi sfumiamo col vino e lasciamo evaporare a fiamma vivace. Iniziamo ad incorporare un mestolo di brodo vegetale alla volta e portiamo a cottura il riso aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente liquido è stato completamente assorbito:
Mescoliamo spesso e aggiustiamo si sale.
Un minuto prima di fine cottura aggiungiamo lo zafferano, se lo gradiamo il pepe nero e continuiamo a mescolare per ben distribuirlo.
Spegniamo la fiamma lasciamo riposare per un minuto poi mantechiamo con l’olio al rosmarino.
Distribuiamo il risotto allo zafferano e rosmarino nei piatti da portata e spolverizziamo con un poco di parmigiano grattugiato.
Servimo in tavola.
Cosa fare con il risotto se avanza
Se avete fatto un po’ di risotto in più e vi avanza potete realizzarci delle polpettine da friggere velocemente.
Senza aggiungere uova ne altri ingredienti lasciate ben raffreddare il risotto per un’oretta poi compattatelo tra le mani e passatelo per bene nel pangrattato.
Non i resta che friggerle.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.