Benvenuti anche oggi nella mia cucina, dove ogni piatto è un’esperienza non solo da gustare ma anche da condividere.
Oggi vi porto in viaggio attraverso i sapori del bosco e dei campi della cucina italiana con una ricetta che incanta i sensi: il risotto con funghi champignon, porcini e piselli.
Pensando a questo risotto mi sono chiesta: “perché accontentarsi di un solo tipo di fungo quando possiamo esplorare l’armonia di due varietà?”.
L’unione dei porcini, con il loro sapore robusto e terroso e degli champignon, più delicati e carnosi, crea un equilibrio perfetto di sapori che si fondono armoniosamente regalando una profondità unica al piatto.
Ho voluto aggiungere anche una manciata di piselli per aggiungere un tocco di dolcezza primaverile, donare freschezza e un tocco di colore vibrante e fresco per rendere questo piatto non solo delizioso ma anche visivamente accattivante.
Per quanto riguarda il brodo, la scelta è vostra: potete optare per un brodo vegetale per una versione leggera e piena di gusto, oppure un brodo di funghi. In entrambi i casi andrà bene anche un semplice brodo di dado.
Questa delizia vegetariana è anche una vera e propria coccola, un piatto ricco e nutriente e che soddisfa tutti i palati.
Quindi preparatevi a immergervi in una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa, che conquisterà il cuore di chiunque la assaggi!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se ne abbiamo il tempo mettiamo a scongelare in frigorifero i piselli un paio di ore prima di iniziare a cucinare il risotto.
Prepariamo gli ingredienti
Per prima cosa, se li utilizziamo congelati, occupiamoci dei porcini. Mettiamoli in una bustina alimentare posta in una ciotola sotto un filo di acqua corrente per farli leggermente scongelare.
Non serve scongelarli completamente ma giusto il necessario per poterli tagliare a pezzi dopo averli tamponati un poco con della carta assorbente.
Se non abbiamo avuto il tempo di mettere a scongelare i piselli in frigo qualche ora prima, scongeliamoli allo stesso modo dei porcini, scoliamoli e teniamoli da parte.
Rimuoviamo il gambo terroso degli champignon con un coltello affilato, strofiniamo con un panno umido le calotte e poi tagliamoli a fette.
Spelliamo e affettiamo finemente la cipolla.
Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo da parte.
In una casseruola mettiamo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva e facciamoci imbiondire la cipolla.
Uniamo i funghi champignon e lasciamoli sul fornello fin quando non inizieranno ad ammorbidirsi e a rosolarsi un pochino. Aggiungiamo i porcini, saliamo leggermente e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Facciamo asciugare il liquido di fondo.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare fin quando perde un po’ del suo colore bianco poi sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare a fiamma medio alta.
Iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, aggiungendone altro man mano che viene assorbito.
Prima di mettere l’ultimo mestolo di brodo versiamo nella casseruola i piselli.
Portiamo il riso a cottura.
Quando il riso sarà giunto a cottura spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo per amalgamarlo al riso.
Trasferiamo il risotto ai funghi misti e piselli nei piatti da portata.
Completiamo con prezzemolo tritato e se lo gradiamo una macinata di pepe.
Il risotto va consumato al momento
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.