Oggi risotto alla crema di rucola e zucchine per continuare a cercare quei chiletti in più presi durante le feste. Questo risotto è davvero buono, saporito, profumato. e semplice da preparare. Molto molto sfizioso…vediamolo passo passo….
Risotto alla crema di rucola e zucchine
INGREDIENTI per 4 persone
- 350 g di riso roma
- 300 g di rucola
- 2 zucchine
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pinoli
- 1 scologno
- 1 spicchio di aglio
- una noce di burro,
- vino bianco q.b. per sfumare
- 1 litro di brodo vegetale
- olio evo
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
La prima cosa da fare per preparare un ottimo risotto alla crema di rucola e zucchine è preparare il brodo vegetale che servirà per la cottura del riso. Potete farlo voi facendo bollire in acqua salata carota, sedano,cipolla e un paio di pomodorini o utilizzare quello già pronto.
Mentre il brodo vegetale è in cottura occupatevi del riso. Mondare e affettare sottilmente lo scalogno e lasciatelo dorare in una casseruola con una noce di burro per qualche minuto.
Versate all’interno della casseruola il riso e fatelo tostare per tre minuti mescolando, poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Ora iniziate ad incorporare il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta. Solo quando il riso avrà assorbito il liquido del mestolo precedente aggiungete il successivo.
Nel frattempo che cuoce il riso affettate le zucchine, eliminate le estremità è tagliatele a rondelle non troppo spesse. In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio di aglio, intero e schiacciato col palmo della mano, in olio evo caldo. Eliminate l’aglio,aggiungete le zucchine, un pizzico di sale, una macinata di pepe e fatele cuocere per una decina di minuti.
Scottate la rucola in una casseruola di acqua bollente leggermente salata, scolatela, raffreddatela sotto acqua fredda corrente e frullatela insieme alle zucchine, il parmigiano e i pinoli. Aggiungete olio a filo in quantità da rendere cremoso il vostro pesto di rucola.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura spegnete la fiamma, e versate nella casseruola il pesto di rucola e zucchine. Mantecate per qualche minuto e il vostro risotto alla crema di rucola e zucchine è pronto da portare in tavola.
Buon Appetito!