Succo stregato Halloween
Halloween è alle porte, mancano soltanto due giorni e ho deciso di trasformare la domanda ” trick or treat?” caratteristica di questa festa in “alcolico o analcolico?” preparando il succo stregato Halloween.
Considerando che questa festa ha preso sempre più piede in Italia coinvolgendo anche gli adulti, inizialmente avevo pensato ad un cocktail alcolico di zucca, gin e spezie ma riflettendoci bene ho cambiato idea. Halloween nasce come festa nella quale i bimbi si divertono a mascherarsi da quel che normalmente li intimorisce, per scherzarci su e allontanarne la paura ed era doveroso preparare un succo adatto anche a loro.
E poi, infondo, si può sempre aggiungere un goccio di gin!
In onore di Jack o’-lantern la zucca intagliata simbolo di questa festa, ho mantenuto l’idea di utilizzare purea di zucca e spezie per preparare questo succo stregato buono e colorato. La purea di zucca se non volete preparala in casa e risparmiare un po’ di tempo potete acquistarla già pronta poiché è reperibile in scatola.
Nella ricetta troverete comunque tutte le istruzioni per preparare il succo da zero.
Mettiamoci al lavoro.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se si vuole risparmiare tempo si può acquistare la purea di zucca pronta.
Prepariamo la purea di zucca
Scaldiamo il forno a 180°C.
Tagliamo la zucca a metà e rimuoviamo semi e filamenti interni.
Mettiamo metà zucca nella teglia da forno con la polpa rivolta verso il fondo, aggiungiamo un bicchiere di acqua e cuociamo fin quando la polpa non risulterà morbida punzecchiandola con una forchetta.
Occorreranno 35-40 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente poi rimuoviamo la buccia e tagliamo la polpa a fette e poi a cubetti.

Trasferiamo i cubetti nel frullatore, uniamo l’acqua e frulliamo fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia.
Mettiamo il tutto in un pentolino, aggiungiamo il succo di mela, quello di ananas, le spezie e lo zucchero e a fiamma moderata portiamo a bollore mescolando on una spatola.
Abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo ancora 10-15 minuti in modo che il tutto si insaporisca poi spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
Il succo stregato di Halloween è pronto.

Il succo si può conservare in frigorifero per 1 giorno