RAVIOLI DI RICOTTA ZAFFERANO E NOCI

RAVIOLI DI RICOTTA ZAFFERANO E NOCI

Ravioli di ricotta zafferano e noci

Ravioli di ricotta zafferano e noci perché ho voglia di nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Questi ravioli allo zafferano sono saporitissimi e si adattano a diversi condimenti come per esempio zucchine trifolate e fiori, funghi, ragù bianco, carciofi e pancetta, panna e tartufo e molti altri.

Si preparano come un  raviolo classico e l’unica accortezza sta nell’utilizzare la giusta ricotta che deve essere bella soda. Vediamo la ricetta.,

INGREDIENTI per 30 pz

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 500 g di ricotta 
  • 2 bustine di zafferano
  • 25-30 g di parmigiano grattugiato
  • una manciata di noci spezzettate
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione dei ravioli di ricotta zafferano e noci partendo dalla sfoglia all’uovo. Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela leggermente con una forchetta, unite le bustine di zafferano e i gherigli di noce ridotti a pezzetti. Mescolate per amalgamare. Salate e pepate. Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo per 10 minuti o fin quando non sarà trascorso il tempo di riposo della sfoglia all’uovo.

Su una spianatoia o un piano di lavoro leggermente infarinato stendete la sfoglia in tante strisce di spessore sottile ma non velato. Se utilizzate la macchinetta stendi pasta fermatevi alla penultima misura.

Aiutandovi con due cucchiaini da caffè distribuite sulla sfoglia delle palline di ripieno distanziandole leggermente tra di loro, ( 2-3 cm), spennellate leggermente con acqua i bordi e ricoprite con un’altra sfoglia. Confezionate i ravioli tagliandoli con una rotella dentellata e prestando particolare attenzione a far uscire tutta l’aria tra l’uno e l’altro. Se rimane aria all’interno c’è pericolo che i ravioli si aprano in cottura. Sigillate bene tutti i bordi premendo con i rebbi di una forchetta e posizionate i ravioli su un vassoio ricoperto di carta da forno.

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i ravioli scolandoli appena vengono a galla. Condite a vostro piacere e Buon Appetito!

Consigli. I ravioli ricotta zafferano e noci si sposano perfettamente con qualsiasi condimento in bianco anche un semplicissimo burro e salvia. Squisiti anche cacio e pepe! Non li ho ancora provati in rosso ma vi farò sapere!

ravioli di ricotta zafferano e noci

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.