Per il San Valentino in arrivo ho preparato una nuova specialità di pasta fresca ripiena : ravioli bicolore realizzati con una sfoglia per metà classica e metà alla barbabietola rossa e un ripieno di ricotta, pepe e curry.
Dopo il successo dello scorso anno dei ravioli a cuore cacio e pepe ho voluto bissare con questi cuori bicolore.
Una ricetta semplice che necessita solo di un pizzico di pazienza ampiamente ripagata dalla bontà di questa pasta ripiena.
Potrete poi decidere il condimento che preferite, dalla crema di noci e gorgonzola al semplice burro e salvia.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- PorzioniPer 3-4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Perla sfoglia all’uovo
- 2Uova medie
- 200 gFarina 00
- 1 pizzicoSale
Per la sfoglia rossa
- 80 gBarbabietola rossa cotta
- 200 gFarina 00
- 1Uovo piccolo
Per il ripieno
- 300 gRicotta
- q.b.Curry
- q.b.Pepe
Preparazione
Preparate la sfoglia alla barbabietola. Tagliate a pezzetti la barbabietola e frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea. Trasferitela in una ciotola, unite l’uovo, la farina ed iniziate ad impastare. Aggiungete un pizzico di sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico. Dategli forma di panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate anche la sfoglia classica impastando uova, farina e un pizzico di sale. Avvolgete anche questo panetto nella pellicola e lasciatelo riposare i frigo per 30 minuti.
In una scodella riunite la ricotta con il curry e una macinata di pepe. Lavorate qualche minuto con la forchetta per amalgamare.
Trascorso il tempo di riposo riprendete gli impasti dal frigorifero, dividete entrambi a metà ed iniziate a stendere con la macchietta una parte di impasto classico e una di impasto alla barbabietola. Sovrapponete una all’altra di 1 cm dal lato più lungo e passate più volte con il matterello sugli impasti sempre nel verso della lunghezza. Passate prima delicatamente e poi pigiando un poco di più. Riprendete la macchinetta e continuate a stendere fino ad arrivare a uno spessore di 2 mm scarsi.
Con la formina ricavate dalla sfoglia tanti cuori in numero pari. Al cento di metà di essi mettete un poco di ripieno e ricoprite ognuno con un altro cuore di sfoglia. Sigillate bene tutt’intorno con i rebbi della forchetta. I ravioli bicolore sono pronti per tutte le vostre preparazioni.
Conservazione
I ravioli si conservano in frigorifero su un vassoio infarinato coperto da un canovaccio o in una bustina di carta alimentare.
Si possono congelare seguendo questa procedura: posizionare i ravioli su un vassoio infarinato ben distanziati tra di loro, riporli in freezer per 30-40 minuti. Trasferire i ravioli in una bustina alimentare e mettere di nuovo in freezer.