RACCOLTA: PANE E GRISSINI

RACCOLTA: PANE E GRISSINI

Una raccolta contenente gran parte delle mie ricette di PANE E GRISSINI farri in casa.
Se come me amate fare il pane in casa e vi inebriate del suo meraviglioso profumo che invade la casa portando con se quel senso di trazione, genuinità e coccola, questa raccolta la amerete sicuramente e vi sarà molto utile.
Ci troverete ogni tipo di ricetta dalle più semplici a quelle un pizzico più elaborate ma sempre fattibili in casa.
Pane classico, ai cereali, integrale, baguette, grissini, sciapo, con lievito di birra e lievito madre.
Quì invece trovate l’impasto base per pane e pizza.

Grissini

grissini alla spirulina

Grissini alla spirulina

I grissini con la spirulina nascono dalla mia immensa curiosità riguardo questa alga dal colore verde intenso dalle mille proprietà benefiche. E’ considerata un superfood in quanto ricchissima di proteine, minerali e vitamine. Fondamentale è acquistare spirulina certificata per qualità e ricordarsi di non superare la quantità giornaliera consigliata che è di 5 g. Non…

Continua
grissini speziati

GRISSINI SPEZIATI

Grissini speziati, a chi non piace sgranocchiarne qualcuno davanti la tv aspettando di pranzare? O magari gustarli in sostituzione del pane vista la maggiore digeribilità! Io ho deciso di servirli insieme a un tagliere di affettati misti come antipasto per domenica e per Natale. Questo grissini sottili e allungati, croccanti e sfiziosi sono uno spettacolo, acora…

Continua
Grissini con esubero di lievito madre

Grissini al sesamo con esubero di lievito madre

Oggi giornata di rinnovo del lievito madre e avendo tempo a disposizione ho voluto preparare dei grissini al sesamo con l’esubero. Andiamo incontro al periodo pasquale e voglio rinforzare per bene il mio lievito madre per provare a prepararci la colomba di quest’anno.So che l’impresa sarà ardua ma la difficoltà non mi ha mai spaventata…

Continua

Pane

la challah il pane del sabato

Challah. Il pane del sabato (cucina ebraica)

Oggi ho voluto preparare un pane davvero speciale della tradizione ebraica: la Challah, ossia di pane del sabato. Qualche anno fa sono andata a pranzo in un ristorante israeliano di Roma con un collega ebreo ed ho mangiato dei piatti squisiti. Mi sarebbe piaciuto saper fare questa treccia di pane in casa ma all’epoca non ne ero assolutamente…

Continua
Pane con lievito madre alta idratazione

Pane con lievito madre ad alta idratazione

Oggi, vedremo come fare il pane con lievito madre al 70 % di idratazione. Era molto che non lo facevo ma in questo periodo di forzata reclusione in casa per colpa dell’influenza ne ho approfittato per rivisitare la ricetta, perfezionarla e sostituire le vecchie immagini.Panificare è una delle cose che amo di più, mi rilassa,…

Continua
pane sciapo toscano

Pane sciapo toscano

La panificazione mi sta conquistando e oggi ho preparato il buonissimo pane sciapo toscano. Un pane molto amato con la caratteristica di una mollica morbida, una crosta croccante e dorata e un impasto senza sale. Il pane è davvero tutto buono, dalle pagnotte casalinghe passando per i filoni ai cereali, i filoncini semi integrali, i…

Continua
filoncini ai semi

Filoncini ai semi misti – Impasto semintegrale

Adoro panificare e questa settimana ho preparato dei buonissimi filoncini semi integrali ai semi misti. Profumati, rustici, deliziosi questi filoncini sono fantastici per crostini, bruschette e da gustare da soli, magari con un pizzico di sale e un filo di olio. Io ho scelto per questo impasto di utilizzare il lievito madre con il lievito…

Continua
pane e grissini (album)

FILONCINI DI PANE AI CEREALI

Oggi mi sono cimentata con la preparazione del pane ai cereali. Domani abbiamo amici a pranzo e ho intenzione di fare qualche bruschetta per antipasto e visto che come ben sapete adoro fare il pane in casa ho voluto provare quello ai 7 cereali che ancora non avevo mai fatto. Quando l’ho assaggiato sono rimasta…

Continua
pagnotte casalinghe con lievito madre

Pagnotte casalinghe con lievito madre.

Finalmente, dopo tanto sperimentare ho trovato le dosi giuste per le pagnotte casalinghe con il lievito madre.Lo ammetto mi sto appassionando alla preparazione dei lievitati salati, non che io disdegni i dolci sia chiaro, ma da sempre ho una smodata preferenza per pane e pizza. Ho scoperto da poco l’eccellenza del lievito madre per queste…

Continua

Panini e ciabattine

panini all'anice verde

Panini all’anice verde

Questo week-end ho preparato dei deliziosi panini all’anice verde. Ne avevo ancora qualche grammo da consumare da quando ci ho preparato la ciambella anice e caffè e ne ho approfittato per farci questi panini.Ho optato per una lunga lievitazione quindi l’utilizzo del lievito madre con l’aggiunta di 1g di lievito di birra a dare uno…

Continua
panini misto semola

Panini misto semola

Settimana di panificazione per me e oggi nello specifico ho preparato i panini misto semola.Da quando ho iniziato ad utilizzare il lievito madre perché con il Covid 19 non si trova più un panetto di lievito di birra, ci ho preso gusto e per il fine settimana lo preparo per la mia famiglia e per…

Continua
Panini incamiciati

Panini incamiciati con lievito madre.

Era da tempo che volevo realizzare i panini incamiciati, non solo perché buonissimi come d’altronde tutto il pane ma anche per la loro bellezza. In realtà le pagnotte incamiciate hanno una copertura liscia che si apre in cottura mentre per i miei panini io ho scelto un decoro a rete che vedo più adatto alle…

Continua
panini e gocce

Panini e gocce fondenti (realizzati con lievito madre).

Oggi realizzeremo in casa i buonissimi panini e gocce di cioccolato con lievito madre. Adoro queste soffici e gustosi panini con gocce di cioccolato fondente. Che lì si guastino la mattina per colazione  ho il pomeriggio allora del tè  i pangoccioli sono talmente buoni da rallegrare l’animo oltre al palato. Una ricetta semplice per uno…

Continua
panini di segale

PANINI DI SEGALE

Oggi ho preparato dei buonissimi panini di segale, poco calorici e ricchi di fibre. Poiché la segale è povera di glutine ne ho compensato la quantità smezzandola con la farina di frumento (grano tenero). E’ una farina che predilige lievitazioni e lavorazioni brevi, quindi la ricetta è molto semplice, e a cottura ultimata il pane…

Continua
burger buns

Burger Buns (panini da hamburger)

E dopo gli hamburger perché non preparare anche i panini da hamburger homemade? Ho intenzione di organizzare una cena tra amici in stile pub e mi sto portando avanti con la preparazione di alcune cose. visto il poco tempo che ultimamente ho a disposizione, Ieri ho preparato gli hamburger e esclusi quelli che abbiamo mangiato…

Continua
ciabattine con lievito madre

Ciabattine con lievito madre

Quando si condivide con gli amici la passione per la cucina si rimediano spesso tante buone ricettine come quella di oggi: le ciabattine con lievito madre. Come tutte le ricette con lievito madre anche per queste ciabattine la lievitazione è lunga, circa 22-24 ore, ma il risultato finale ripaga appieno del tempo di attesa. Il…

Continua
focaccine con usubero

Focaccine con esubero di lievito madre

Oggi mi sono data alla panificazione con queste fantastiche focaccine con esubero di pasta madre. Ogni volta che rinfresco il mio lievito mi dispiace gettar via l’esubero ed ho deciso

Continua
Pane ai 7 cereali

Pagnotta ai 7 cereali

Le mie sperimentazioni da panificatrice proseguono con questa pagnotta ai 7 cereali, uno dei pani considerati più buoni per la salute.Realizzata con un mix di farine: una farina tipo 0 e una ai 7 cereali che mi piace particolarmente per il suo sapore rustico e 

Continua
pane integrale

Pane integrale 66% idratazione

In questi giorni sto sperimentando dei nuovi impasti di panificazione e più precisamente di pane integrale. Sto realizzando diverse pagnotte con differenti percentuali di idratazione e diversi lieviti: pasta madre e li.co.li.La pagnotta che vedete in foto è la prima che ho preparato ed è 

Continua

Pane fiorito, aromatizzato con olio essenziale di basilico greco e fiori eduli.

” Che sapore avrà il giallo del Tarassaco? E le sfumature bianche e blu delle Viole di cosa sapranno?E l”arancione della Calendula, il viola della Malva, l’azzurro della Borragine e il rosa dei Gerani che aroma avranno?Chissà quanto saranno amari i petali dei fiori di 

Continua
pane cotto pentola

Pane cotto in pentola

Ero da molto tempo incuriosita dal pane cotto in pentola, e avendo trovato una buona offerta per l’acquisto della pentola in ghisa mi sono decisa ad acquistarla e provarlo.Questa pentola smaltata è strepitosa, non solo per poter cuocere il pane in più modi, che proverò 

Continua

Pagnotta aglio, olio e peperoncino

Da qualche mese mi sto dedicando alla panificazione. Da quando ho provato il lievito madre a coltura liquida ottengo dei risultati fantastici che mi regalano tante soddisfazioni e sento il desiderio di sperimentare nuovi tipi di pane e diverse tecniche.Questa settimana ho realizzato una pagnotta 

Continua
pagnotta integrale

Pagnotta integrale con autolisi (70% di idratazione)

Questa settimana sono riuscita a sfornare una pagnotta integrale che mi ha dato una grandissima soddisfazione.Come ormai sapete amo panificare e ogni settimana sperimento un nuovo tipo di impasto e farine per fare esperienza e realizzare diversi tipi di pane.Da quando utilizzo il li.co.li i 

Continua
pagnottina lievitazione naturale

Pagnotta a lievitazione naturale (LI.CO.LI)

Ispirata dalla mia amica Michela del blog Cioccolato e Lamponi grande panificatrice oggi ho preparato una pagnottina a lievitazione naturale utilizzando per la prima volta un lievito a coltura liquida (LI.CO.LI) al posto del mio classico pasta madre. Devo sinceramente dire che lo trovo molto 

Continua
corona bordolese

Corona Bordolese ( Couronne Bordelaise)

La Corona Bordolese, nella lingua madre Couronne Bordelaise è un pane francese molto buono e scenografico. guardandolo a prima vista può sembrare difficile da fare ma in realtà non è affatto. Uniche doti richieste sono un pizzico di pazienza attenzione nel seguire i passaggi.L’impasto i 

Continua
Pan di zucca

Pan di zucca semi integrale con curcuma e pepe nero.

Erano un paio d’anni che volevo preparare il pan di zucca e per un motivo o per l’altro non ne ho mai avuto il tempo. A dirla tutta anche quest’anno avrei voluto prepararlo qualche giorno fa per Halloween e ho dovuto rimandare ma oggi finalmente 

Continua


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.