Oggi faremo delle polpettine aromatiche alla mediterranea, con tutti i sapori e gli aromi che più utilizziamo nelle nostre cucine. Spazieremo tra salvia,alloro,menta basilico e altre piante aromatiche per ottenere delle polpettine insolite e stuzzicanti. Potete consumarle come secondo o servirle come piatto finger basterà farle più piccoline.
Siete pronte a farle con me?
Iniziamo allora….
RICETTA FACILE- TEMPO DI PREPARAZIONE 70 minuti
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g di macinato di maiale
- 20 g di pecorino romano grattugiato
- 1 uovo
- farina q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 carote
- qualche foglia di basilico e prezzemolo
- 4 foglie di alloro
- rosmarino q.b.
- 4 foglie di menta
- 4 foglie di salvia
- 1 radice di zenzero di 5 cm
- 1 bicchierino di Vino bianco o rosso
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Per fare le nostre polpettine aromatiche iniziamo pulendo lo zenzero. Lo sbucciamo, lo grattugiamo e lo teniamo da parte. Mettiamo in una ciotola il macinato, uniamoci l’uovo, il pecorino ed iniziamo ad amalgamare.
Uniamo anche un cucchiaio di zenzero grattugiato e lo zafferano. Mescolate ed amalgamate ancora.
Per fare delle ottime polpettine aromatiche tutti gli ingredienti devono essere ben incorporati, sopratutto le erbe aromatiche, ed è per questo che non le mettiamo tutte contemporaneamente ma le inseriamo un po’ per volta.
Tritiamo finemente il basilico ed il prezzemolo ed uniamoli al composto, poi una grattatina di noce moscata e alla fine regoliamo di sale. Copriamo e mettiamo in frigo per 30 minuti. Se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido potete aggiungere un po’ di pangrattato.
Nel frattempo che l’impasto delle polpettine riposa tagliamo la cipolla a fettine, la carota a listarelle e mettiamole in una padella con un filo olio caldo.
Uniamo le foglie di alloro tagliate a metà, la salvia, la menta e il rosmarino.
Facciamo cuocere per 5 minuti poi sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere ancora fin quando le carote non risulteranno cotte ma sode e le erbe, sopratutto l’alloro, non avranno perso la rigidità. Spegniamo e teniamo da parte.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e prelevando piccole quantità per volta diamo forma a delle polpettine grandi quanto una noce o poco più, poi passiamole nella farina e friggiamole in una padella con abbondante olio caldo Quando saranno pronte mettiamo su un piatto da portata uno strato di carote aromatizzate e adagiamoci sopra le nostre polpettine rifinendo con qualche foglia di prezzemolo!
Che ne dite…siete curiose di assaggiare?
Buon Appetito! 😀