Golose polpettine ai carciofi con cuore filante, una squisitezza da gustare come antipasto/finger food o come secondo accompagnate da verdure, insalata o patate. Da mangiare calde per godersi appieno l’effetto fila e fondi, conquisteranno tutti i commensali. La ricetta è semplice….vediamola..
- DifficoltàMedio
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10-12 polpette
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le polpette
- 1Patata bianca (grande)
- 200 gCuori di carciofo (congelati)
- 2Uova
- 1Scamorza (provola)
- 3 cucchiaiParmigiano reggiano
- 1 cucchiaioPangrattato
- q.b.Sale fino
- q.b.Pepe nero
Per la panatura e frittura
- q.b.Pangrattato
- 1uovo
- q.b.olio di semi per friggere
Preparazione
Lavate accuratamente la patata sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere la terra, mettetela in una casseruola e ricopritela abbondantemente di acqua. Mettete la casseruola sul fuoco e cuocete la patata a fuoco medio per 25-30 minuti, fin quando, infilzandola con una forchetta,non risulterà morbida. Spegnete la fiamma e pelate la patata ancora calda e fatela raffreddare. Nel frattempo sbollentate amche i cuori di carciofo per circa 10 minuti, Scolateli e lasciateli raffreddare. Frullate patate e carciofi e trasferite il composto in una ciotola. Unite il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, salate, pepate e impastate ben fin quando il tutto non risulterà ben amalgamato.
Preparare un piatto con il pangrattato per la panatura e un altro con l’uovo sbattuto per bene. Con le mani leggermente inumidite prelevate un poco di impasto alla volta e formate delle polpettine, al centro posizionate un cubetto di scamorza. Se l’impasto risultasse troppo umido o poco consistente, può succedere a seconda delle patate, aggiungete un pochino di pangrattato ma senza esagerare. Passate le polpettine prima nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e infine di nuovo nel pangrattato. Man mano che le formate mettete le polpettine un un vassoio spolverizziato di pangrattato. Friggete le polpettine in abbondante olio bollente fino alla doratura e mettetele a scolare su carta paglia o carta assorbente. Servite calde. Buone polpettine ai carciofi con cuore filante e Buon Appetito!
Note
Variante. Potete sostituire la scamorza con altri formaggi purché siano asciutti. Es: Raschera DOP, Montasio, fontina, galbanino ecc Potrebbero interessarvi anche:
POLPETTINE AROMATICHE ALLA MEDITERRANEA