Crea sito

POLLO CON MIRTILLI E RIBES BIANCO

Oggi vi propongo un secondo piatto a base di pollo con mirtilli e ribes bianco. Come avrete notato mi piace molto  cucinare la frutta e  oggi è toccato a quella di bosco. Avevo in frigo del pollo da consumare, visto che tra meno di 15 giorni partiamo per le ferie ed ho optato per questo secondo piatto saporito e leggero.

Lo spunto l’ho preso da una ricetta semplicissima di Angela Maci, a differenza sua ho utilizzato per realizzarla del  petto di pollo a cubetti e con pochi ingredienti è venuto fuori un piatto molto ricco di sapore. Potete cuocere il pollo in forno o al tegame la differenza sarà solamente nel tempo di cottura, nel mio caso ho utilizzato il forno perché dovevo cuocere anche altro…

Preparate con me questo secondo chic e raffinato…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gPetto di pollo (intero)
  • 1Mirtilli rossi (vaschetta)
  • 1Ribes bianco (vaschetta)
  • 2 ramettiRosmarino
  • q.s.Sale fino
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio

Strumenti

    Preparazione

    1. Il pollo con mirtilli e ribes bianco come vedrete è semplicissimo da preparare.

      Lavate il pollo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con la carta da cucina assorbente. Tagliatelo a metà ed eliminate l’osso al centro. Eliminate i filamenti, il grasso e tagliatelo a cubetti.

      Lavate ed asciugate il rosmarino, spellate l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. In un colapasta sciacquate i mirtilli e il ribes bianco e fateli scolare su carta assorbente.

      Trasferite i bocconcini di pollo in una teglia da forno e conditeli con un filo di olio evo, lo spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino. Salate e mescolate. Unite anche i frutti di bosco, tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto, e scuotete un pochino la teglia per spargerli un ovunque. In fase di cottura i ribes si scioglieranno completamente mentre i mirtilli manterranno un po’ di consistenza e il risultato sarà un sughetto amabile.adorabile.

      Infornate a 180°C per 30 minuti, mescolando a metà cottura. A seconda della grandezza dei bocconcini la cottura potrebbe richiedere una 5-10 minuti in più.

      A cottura ultimata sfornate il pollo, trasferitelo in un vassoio da portata, irrorate con il sughetto, decorate con i frutti di bosco rimasti e portate in tavola.

      Il pollo con mirtilli e ribes bianco conquisterà gli occhi e il palato vostro e dei vostri ospiti.

      E come sempre Buon Appetito!

    Note

    Consiglio.

    Per la preparazione di questi bocconcini di pollo vi consiglio di utilizzare una pirofila in vetro. In questo modo potrete tenere sott’occhio più facilmente lo stato di cottura del pollo e in base a questo regolarvi su quando e quante volte mescolarlo affinché si cuocia uniformemente.

    Provate anche la squisita arista-alle-prugne-agrumata e se amate i mirtilli coccolatevi a colazione con i pancake-mirtilli-e-sciroppo-dacero.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.