Crea sito

Pirottini di cioccolato fondente

I pirottini di cioccolato sono dei fondenti cestini da farcire con creme fredde, frutta, gelato o qualunque farcia voi preferiate. Sono deliziosi, golosi e hanno un fantastico impatto visivo, il che li rende non solo uno dei mini dessert più sfiziosi e apprezati ma anche uno tra i più invitanti a prima vista.

Sono semplicissimi da realizzare, basta munirsi di pirottini in silicone o carta, un pennello alimentare e un pizzico di pazienza.

Importante è che la cioccolata sia di ottima qualità.

Per realizzarli ho utilizzato pirottini in silicone di piccole dimensioni ma, se la farcia con la quale li riempirete necessita di pirottini più grandi, basterà semplicemente aumentare la quantità di cioccolato. La procedura rimane la stessa.

Potete, se vi trovate meglio, utilizzare anche dei pirottini di carta, accoppiandone due alla volta per dare più consistenza alla forma.

Vediamo come realizzare questa golosità assoluta…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 pirottini piccoli

Ingredienti

  • 100 gCioccolato fondente

Strumenti

    Preparazione

    1. Con un coltello spezzettate il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria.

      Togliete dal fuoco, lasciatelo riposare 10 minuti e con un pennellino da cucina distribuite uno strato di cioccolato, il più iniformemente possibile all’interno dei pirottini. Trasferiteli in frigo e lasciateli riposare per 15 minuti, dopodichè riprendeteli e, sempre con il pennello, fate un altro strato di cioccolato che dia consistenza e spessore al pirottino.

      Trasferite  di nuovo i cestini in frigo e lasciateli indurire per bene per almeno 40 minuti.

    2. Ora, con molta pazienza staccate delicatamente ( si rompono facilmente) il pirottino in silicone lungo tutto il bordo, rovesciatelo sottosopra e ricavatene i vostri pirottini fondenti. Se avete utilizzato i pirottini di carta potete strapparla via, sempre molto delicatamente, girando intorno al cestino, aiutandovi inizialmente con uno stuzzicadenti.

      Conservate i vostri pirottini al cioccolato in frigorifero fino al momento di utilizzarli, poi date voce alla fantasia e create il vostro dolce goloso

      Buon dessert.

    Note

    Variante. Se volete rendere più particolari i vostri pirottini potete aromatizzare il ciiccolato con cannella o peperoncino.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.