Pasta fresca all’uovo. Cosa bisogna sapere.

Pasta fresca all’uovo. Cosa bisogna sapere.

La pasta fresca all’uovo è il fiore all’occhiello della cucina italiana tradizionale. Durante le feste, nel fine settimana, quando si hanno amici o ospiti a pranzo, trasmette quel rilassante senso di tradizione  e familiarità che delizia cuore e palato. Dalle fettuccine alle lasagne, spessa o sottile, lunga o corta, rende ogni piatto unico.

Esistono tantissime varianti di impasto realizzabili con diverse farine e diversi ingredienti ingredienti che non solo danno sapore ma anche colore alla pasta fresca. In questo articolo ne vedremo molti.

Partiamo dall’impasto base con la dose per 4 persone, ma se aveste bisogno di quantità minori o maggiori calcolate in linea di massima 1 uovo e 100 g di farina a persona.

Vediamo nel dettaglio

pasta fresca all'uovo

Pasta fresca all’uovo. Ricetta base

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova 
  • un pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO

Setacciate su una spianatoia la farina a fontana e al centro mettete le uova e un pizzico di sale fino.

Con una forchetta iniziate a sbattere le uova per qualche minuto e pian piano allargatevi e incorporate anche la farina. Iniziate a lavorare con le punte delle dita e man mano che incorporate farina impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Al momento di stendere la pasta dividetela in panetti e stendeteli uno alla volta dello spessore che richiedono la ricetta e il vostro gusto personale.

Io ad esempio amo le fettuccine un pochino spesse e le lasagne invece sottilissime.

Per la pasta ripiena la sfoglia cambia a seconda del ripieno.

Se il ripieno è di carne l’impasto rimane quello classico che abbiamo appena visto, se il ripieno è di pesce o verdure essendo tendenzialmente più umido è preferibile utilizzare una quantità di farina maggiore rispetto alla classica percentuale. Si calcola all’incirca ½ kg di farina e 3 uova…

VARIANTI

L’impasto base può essere caratterizzato in diversi modi dal mix di farine all’inserimento di ingredienti che colorano oltre a variare il sapore dell’impasto.

Ad esempio per donare alla sfoglia all’uovo una grana più rustica si può fare l’impasto con 70% di farina 00 e 30 % di semola di grano duro. I mix di farina più utilizzati sono con farina di castagne, di ceci, di grano saraceno e di farro.

Poi ci sono gli impasti colorati  principalmente a base di ortaggi. Sono molti e il  più comune è quello agli spinaci tipico delle fettuccine paglia e fieno. Vediamoli…

Sfoglia verde agli spinaci

Impasto base + 100 g di spinaci lessati, ben strizzati (con le mani) e tritati finemente.

paglia e fieno

Sfoglia rosa al pomodoro

Impasto base + 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in pochissima acqua tiepida.

Sfoglia viola alla barbabietola

Cuocete in forno la barbabietola o acquistatele già cotte e frullatele.

Impastate 200-250 g di farina ( dipende dall’umidità della barbabietola), 1 uovo e 100 g barbabietola.

Sfoglia gialla allo zafferano

Impasto base +  ¼ di bustina di zafferano in polvere.

Sfoglia gialla alla zucca

Impasto base + 100 g di polpa di zucca cotta in forno

Sfoglia marrone al cacao

Impasto base + 1 cucchiai.o di cacao in polvere setacciato con un colino a maglie fitte

Sfoglia al nero di seppia

Questo impasto è più particolare in quanto il nero di seppia inumidisce l’impasto,la dose di farina va  dunque adattata fino a rendere l’impasto della consistenza classica.

Si procede prima di tutto mettendo in una ciotola il nero di seppia e diluendolo leggermente con un paio di cucchiai di acqua. (Fate attenzione che schizza e macchia). Poi si versa a fontana la farina sulla spianatoia e al centro si versano uova e nero di seppia. Si inizia ad impastare con la forchetta e pian piano si incorpora la farina.

AROMA

Per rafforzare l’aroma invece si può aggiungere un pochino di vino bianco.

ravioli ricotta e carciofi

TIRATURA DELLA SFOGLIA

La sfoglia si può stendere con un matterello su una spianatoia infarinata o con la macchinetta sfolgiatrice.

Tiratura a mano

La sfoglia in questo caso va rivoltata spesso in modo che si allarghi a forma di disco sottile e di spessore omogeneo. Si copre poi con un telo e si lascia riposare 10 minuti prima di tagliarla.

Tiratura con la macchinetta 

L’impasto va appiattito un poco con le mani e infarinato. Poi lo si ripiega un paio di volte su se stesso e si passa tra i rulli inizialmente totalmente aperti.. Si continua a stendere l’impasto diminuendo gradualmente lo spessore dei rulli fino ad ottenere quello idoneo alla ricetta e al gusto personale.

Ora, la pasta fresca classica e varianti non hanno più nessun segreto per voi, non vi resta che passare alla pratica.

Buon lavoro!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.