Pasta aglio, olio e pomodoro a crudo.

Pasta aglio, olio e pomodoro a crudo.

Pasta alla checca

Con il caldo di Agosto cosa c’è di meglio di un piatto fresco, colorato e saporito come la pasta  a crudo alla Checca! Questa pasta a crudo, è un primo tipico Romano si dice nasca in un ristorante Trasteverino dove la signora Francesca (Checca) lo servì per la prima volta!

Questa insalata di pasta veloce da preparare, leggera e nel contempo nutriente prevede un condimento ” a crudo” ossia senza cottura fatto con pomodorini, aglio, olio extravergine di oliva, mozzarella (caciotta o provola) e basilico. Questa mia versione è senza mozzarella perché ho eliminato i formaggi dalla dieta per qualche giorno, ma vi assicuro che è ugualmente saporita e sfiziosa. A voi basterà, se preferite, aggiungere il formaggio tagliato a dadini.

Iniziamo?

INGREDIENTI PER 4

  • 320 g di spaghetti o altro tipo di pasta
  • 350 g di pomodorini ciliegina o datterini
  • 2 spicchi di aglio
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

PROCEDIMENTO

Dobbiamo per prima cosa preparare il condimento a crudo della nostra Checca per poi lasciarlo insaporire per una mezz’ora.

Laviamo, asciughiamo e tagliamo a rondelle i pomodorini e sminuzziamo il basilico Spelliamo gli spicchi d’aglio e riduciamoli a pezzetti.

In una ciotola grande da contenere la quantità di pasta che cuoceremo uniamo i pomodori,l’aglio e il basilico. Saliamo, versiamo un filo di olio abbondante e lasciamo insaporire per 30 minuti.

Trascorso il tempo portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta. Scolatela bene e versatela nella ciotola con il condimento.

Mescolate bene e se necessario aggiungete un pochino di olio e se volete potete aggiungere anche il formaggio a dadini.

La nostra Checca  è pronta per essere servita!

Buon pranzo! 😀



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.