PANETTI ALLA LAVANDA (con infuso di fiori secchi)

PANETTI ALLA LAVANDA (con infuso di fiori secchi)

Come promesso oggi vi passo la ricetta dei panetti alla lavanda, un pane che profuma l’ambiente come nessun altro. Il sapore della lavanda delicato e leggermente amarognolo conferisce a questo pane un gusto unico e insolito che conquista dal primo morso.

Questi panetti alla lavanda non sono soltanto buoni ma anche salutari, possedendo i fiori secchi numerose proprietà benefiche per l’organismo.

L’infuso che ho utilizzato per realizzarli ha proprietà rilassanti, calmanti e agisce sull’intestino aiutando la digestione.

La ricetta è semplice, l’importante è che ricordiate che al momento dell’utilizzo il burro dovrà avere la consistenza di una pomata, perciò tiratelo fuori dal frigo con largo anticipo. Se non amate il burro potete sostituirlo con olio evo.

Io ho utilizzato la planetaria, ma si possono impastare tranquillamente a mano.

Potete gustare questi panetti con affettati, formaggi e contorni di ogni tipo.

Vediamo la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 panini

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 200 gFarina Manitoba
  • 300 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 2 cucchiaiFiori secchi di Lavanda
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 50 gBurro (ammorbidito)
  • 5 gSale fino

Strumenti

    Preparazione

    1. Avete ricordato di tirare fuori il burro dal frigo con largo anticipo? Se non lo avete fatto e avete un microonde potete rimediare passando il burro a 600 W per 40 secondi, oppure sostituite il burro con lo stesso quantitativo di olio evo.

      Portate ad ebollizione un bricco di acqua, spegnete la fiamma e versate al suo interno i fiori di lavanda. Lasciateli in infusione per 15 minuti. Non lasciate i fiori in infusione per troppo tempo altrimenti l’infuso diventerà amaro.

      Filtrate con un colino, e tenete da parte, in due ciotole separate, l’infuso ottenuto e un paio di cucchiaini di fiori. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.

    2. Quando l’infuso sarà leggermente tiepido versatene un paio di cucchiai in una piccola ciotola, unite il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere completamente mescolando con delicatezza con un cucchiaino.

      Versate le farine nella ciotola dell’impastatrice, unite il lievito sciolto e lo zucchero, e iniziate ad impastare con il gancio a foglia. Incorporate lentamente il resto dell’infuso e appena l’impasto inizia a prendere consistenza sostituite la foglia con il gancio a spirale. Unite anche il burro ammorbidito, i fiori messi da parte e per ultimo il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

      Date all’impasto la classica forma di una palla, trasferitelo in una ciotola ben infarinata, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare, in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa un paio di ore.

    3. Trascorse le 2 ore riprendete l’impasto, dividetelo in 10 parti e date ad ognuna la forma di una pallina. Disponete le palline su una leccarda foderata di carta da forno, distanziandole tra di loro, e fate lievitare altri 30 minuti.

      Scaldate il forno a 190°C ventilato e cuocete 30 minuti (statico 200°C 40-45 minuti)

      Sfornate  e lasciate raffreddare completamente.

      Sentite il meraviglioso profumo dei panetti alla lavanda che invade la casa? Immaginate il sapore…poi assaggiate…

      Buon Appetito!

    Note

    Varante.

    Potete sostituire il burro ammorbidito con 50 g di olio extravergine di oliva e, a seconda di quanto desiderate sentire il spore della lavanda, lasciare in infusione per più tempo i fiori secchi o aumentarne la dose. Vi consiglio, tuttavia, di non eccedere perché l’impasto diventa, a mio parere, troppo amaro.

    Molte altre ricette per fare il pane in casa le trovate in questa raccolta:

    http://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pane-e-grissini-tutte-le-ricette/

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.