PANCARRE’ AGLI SPINACI CON SEMI DI SESAMO

PANCARRE’ AGLI SPINACI CON SEMI DI SESAMO

La ricetta del pancarrè agli spinaci, trovata qualche anno fa non ricordo più su quale rivista, è stata per me una lietissima scoperta. Ho modificato leggermente le dosi degli ingredienti per ottenere il pancarrè perfetto per i miei gusti e devo dire che ogni volta che lo preparo per qualche occasione, pranzi o cene con amici e familiari, è sempre molto gradito.

Ormai avrete capito che io amo particolarmente pane, pizza e pasta e ogni volta che  scopro un nuovo impasto mi sento al settimo cielo.

Questo pancarrè lo si può consumare da solo come qualunque altro pane, o utilizzarlo per tartine e crostini. Simpatico nel suo colore verde intenso, delicato di sapore e sfizioso è ottimo anche per toast e sandwich.

Ma di questo ne parleremo tra qualche giorno, per ora occupiamoci di preparare questo squisito pancarrè.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 stampo da plumcake

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 100 gSpinaci surgelati (già lessati)
  • 20 gLievito di birra fresco
  • 200 mlAcqua a temperatura ambiente
  • 50 gOlio di oliva
  • 10 gSale fino
  • q.s.Semi di sesamo

Strumenti

    Preparazione

    1. Lessate gli spinaci in poca acqua bollente salata, scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Quando saranno freddi strizzateli bene con le mani, in modo che non rimanga acqua e tritateli con in un mixer.

      Sciogliete il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente e tenetelo da parte.Su una spianatoia versate la farina a fontana e impastatela insieme agli spinaci e al lievito sciolto precedentemente.

      Unite anche l’olio e solamente quando quest’ultimo sarà stato completamente assorbito dall’impasto incorporate anche il sale. Impastate fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo e liscio.

      Formate la classica palla e lasciatela riposare coperta da un canovaccio asciutto per 30-40 minuti.

      Preparate un foglio di carta da forno con sopra i semi di sesamo misti. Ungete e spennellate accuratamento lo stampo da plumcake con olio.

    2. Passato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e con delicatezza dategli forma di cilindro 2-3 di cm più corto dello stampo.

      Fate rotolare, delicatamente, il cilindro sui semi di sesamo dopodichè adagiatelo nello stampo senza pressare o allargare l’impasto. Coprite con il canovaccio e lasciate lievitare nuovamente fin quando l’impasto non avrà riempito ¾ dello stampo. Il tempo di lievitazione varia a seconda di temperatura e umidità ambientale, in estate lievita in 30 minuti scarsi in inverno ci vorrà almeno il doppio del tempo.

      Cuocete in forno ventilato preriscaldato 190°C per 20 minuti, dopodiché sfornatelo, con i guanti da cucina toglietelo dallo stampo e infornatelo di nuovo per altri 5-8 minuti.

      Sfornate il pancarrè agli spinaci e lascitelo raffreddare completamente su una gratella prima di affettarlo.

      Buon Appetito!

    Note

    Cottura. Il tempo i cottura può variare da forno a forno. Se utilizzate la modalità “statico” la temperatura sarà sempre di 190°C ma, il tempo di cottura dopo aver sformato il pancarrè saranno i 10-15 minuti.

    POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

    https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pane-e-grissini-tutte-le-ricette/

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.