PAN CON GOCCIOLE AL CAFFE’

PAN CON GOCCIOLE AL CAFFE’

 Pangoccioli a lcaffè

Buongiorno a tutti. Stamattina mi sono svegliata e ahimè mi sono accorta di aver finito i pangoccioli per la colazione proprio oggi che è domenica! Vediamo se ho tutto quello che occorre per farli in casa! Yesssss posso farli e sapete che vi dico faccio i mie pan con gocciole al caffè per cambiare un po!

Li fate con me?

Iniziamo allora e preparatevi ad avere la cucina invasa dal tipico profumo di pane e dolce fatto in casa che delizia il cuore oltre al palato!

RICETTA FACILE – TEMPO DI PREPARAZIONE TOTALE circa 5 ore e ½
L’impasto dovrà lievitare due volte per acquisire quella gradevole sofficità che contraddistingue questi panini morbidi e cioccolatosi.

Per oggi ci faremo merenda ma domattina la colazione sarà davvero super! 

INGREDIENTI per 15 pz

  • 350 g di farina 00  
  • 150 g di farina manitoba
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 80 ml di latte
  • 80 ml di acqua
  • 90 ml di caffè 
  • 3 tazzine di caffè forte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 90 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Le primissima cosa da fare per realizzare degli ottimi pangoccioli al caffè è mettere in freezer le gocce di cioccolato che altrimenti si scioglierebbero durante la lavorazione. Preparate poi tre tazzine di caffè e lasciatelo raffreddare completamente prima di iniziare ad impastare. Il caffè è uno degli ingredienti che utilizzeremo da subito e non lasciandolo raffreddare al punto giusto rischieremmo di bruciare il lievito di birra e non conseguire  la lievitazione necessaria per ottenere ì panini soffici e non gommosi.

Quando il caffè si sarà raffreddato preparate un lievitino unendo in una ciotola capiente  il cucchiaino di miele, il latte, l’acqua, il lievito e 150 g circa di farina, quel che basta per ottenere un composto un denso. Fate lievitare per 30 minuti.

In una ciotola capiente unite la farina restante,lo zucchero e la bustina di vanillina. Mescolate ed unite anche il lievitino.

Iniziate ad impastare unendo anche un poco alla volta il burro ridotto a pezzetti e continuate fino ad ottenere un panetto morbido. L’impasto dei pangoccioli al caffè deve risultare morbido ma non appiccicaticcio, qualora vi accorgeste che è eccessivamente umido correggetelo con l’aggiunta di farina ma pochissima alla volta. Poichè tutte le lievitazioni subiscono l’influenza della temperatura ambiente la quantità da aggiungere di farina è variabile di solito ne bastano un paio di cucchiai.

L’impasto deve raddoppiare lasciatelo perciò riposare almeno un paio di ore coperto con un canovaccio.

Finito il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e aggiungete le gocce di cioccolato  cercando di distribuirle un po’ dappertutto. Dividete l’impasto in 15 panetti di egual misura e disponeteli su una placca da forno rivestita di carta distanziandoli tra di loro.

Spennellate la superficie dei pangoccioli al caffè con un goccino di latte ed acqua e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Alla fine di questa ultima lievitazione spennellate di nuovo con latte ed acqua e cuocete in forno preriscaldato 180° per 15 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà dorata.

Sfornateli, spennellateli nuovamente con il mix acqua e latte e lasciateli raffreddare possibilmente su una gratella.

I vostri pan con gocciolegoccioli al caffè sono pronti!

Buon Appetito!

Un consiglio: non occorre comprare le gratelle per raffreddare dolci e lievitati in genere basterà la classica griglia del forno rialzata dal piano con due bicchieri o un qualsiasi altro oggetto. L’importante è che passi aria anche sotto a quel che avete cucinato in modo che possa raffreddarsi uniformemente e senza umidificarsi. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.