La Paella vegetariana con anacardi è un piatto unico che prende ispirazione dalla cucina Spagnola. La paella infatti è un piatto tradizionale valenciano a base di riso e frutti di mare o carne che viene cucinata in una apposita padella molto larga. Lo strato di riso è solitamente sottile mentre è molto abbondante e ricco il condimento.
Quella che vi propongo oggi è la versione vegetariana con ortaggi, spezie e anacardi. Un piatto fresco, estivo, dal carattere mediterraneo e dall’aspetto colorato e accattivante.
Non avendo la padellera ho utilizzato un tegame largo e basso ed è andato benissimo lo stesso. E’ davvero semplice cucinarla, abbastanza veloce e piacevolissima da gustare.
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediterranea
Ingredienti
- 170 gRiso Arborio
- 450 mlBrodo vegetale (anche di quelli pronti)
- 1Peperone verde
- 1Peperone rosso
- 1Cipolle rosse
- 1 cucchiaioBurro
- 70 gPannocchiette
- 2 cucchiaiOlive nere (snocciolate)
- 1Pomodoro
- 80 gAnacardi (non salati)
- 25 gPiselli in scatola
- 2 spicchiAglio
- q.b.Sale fino
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Spezie
- 1 cucchiainoCurcuma in polvere
- 1 cucchiainoCumino in polvere
- 1 pizzicoZafferano
- 1Peperoncino (tritato)
- 2 cucchiaiPrezzemolo fresco (+ qualche foglia per guarnire)
- q.s.Pepe nero
Preparazione
Per prima cosa da preparare per cucinare un’ottima paella vegetariana con anacardi è il brodo vegetale. Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare anche quelli già pronti.
Mentre il brodo è in cottura o a scaldarsi occupatevi degli ortaggi.
Lavate i peperoni, asciugateli, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a cubetti. Spellate e tritate la cipolla. Scolate le pannocchiette dalla salamoia e tagliatele in due nel verso della lunghezza. Lavate il pomodoro e riducetelo a pezzetti. Infine spellate l’aglio e schiacciatelo con il dorso della mano.
In una padella antiaderente sciogliere l’olio evo e il burro. Unite la cipolla e fatela dorare per un paio di minuti giusto il tempo che si dori leggermente e si ammorbidisca.
Aggiungete il riso, la curcuma, lo zafferano, il cumino, l’aglio e il peperoncino. Mescolate affinché le spezie si distribuiscano poi unite anche i peperoni, il pomodoro a pezzetti, le pannocchiette e le olive nere. Fate cuocere il tutto a fiamma media per 2 minuti poi eliminate l’aglio intero che ormai avrà rilasciato il suo aroma.
Aggiungete il brodo, mescolate, alzate la fiamma e portatelo ad ebollizione. Da quel momento abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti. Unite anche ¾ degli anacardi e i piselli, aggiustate di sale se necessario, pepate e cuocete per qualche altro minuto mescolando di tanto in tanto. Quando il riso avrà raggiunto la cottura spegnete la fiamma e spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato.
Trasferite la paella vegetariana con anacardi nei piatti da portata decorate con anacardi e foglie di prezzemolo e servite.
Buon Appetito!
Note
Info e varianti:
Se volete rendere vegan questa paella basterà sostituire il cucchiaio di burro con della salsa tahina. Per quel che riguarda gli ortaggi da utilizzare andate a vostro gusto oltre a peperoni,cipolle e piselli si possono aggiungere fagiolini e legumi vari. Date sfogo alla fantasia ….
Provate anche i deliziosi: risotto-alla-crema-di-rucola-e-zucchine/. e il risotto-agli-spinaci-light-e-gustoso/.