PACCHERI ALLA NORMA CHIPS

norma chips

La pasta alla norma è un primo piatto saporitissimo a base di pasta rigorosamente corta, condita con pomodoro e con l’aggiunta di melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
Originaria della sicilia la “pasta ca’ Norma”, come chiamata in dialetto è una delle ricette più conosciute al mondo, particolarmente amata perché avvolta nei sapori tipicamente mediterranei.

Di semplice preparazione la norma è ottima sia nella versione classica che in quella light che vedremo prossimamente.

Nella ricetta originale vengono usati i pomodori pelati, nella mia versione utilizzerò  pomodorini freschi perché secondo me danno un tocco di freschezza in più e non taglierò le melanzane a cubetti ma ne farò delle chips..
Intanto gustiamoci questa norma chips…e deliziamoci il palato!

INGREDIENTI PER 4

  • 350 g di paccheri 
  • melanzane  tonde
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 grammi di pomodorini
  • 10 foglie di basilico
  • 100 grammi di ricotta salata o primosale
  • sale e pepe q.b
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO

Iniziate a  preparare la norma chips  preparando gli ingredienti base Tagliate le melanzane a rondelle di 2-3 mm circa. mettetele in un colapasta, cospargetele  con un pochino di sale e lasciate riposare una mezz’ora in modo che perdano l’amaro. Lavate i pomodorini , asciugateli e tagliali a quarti.

Spellate gli spicchi d’aglio tagliateli a metà,eliminate l’anima interna,e metteteli a dorare in un tegame con un filo e un filo di olio.

Quando l’aglio inizierà a prendere colore aggiungete i pomodorini tagliati, salate, aggiungete qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco medio per 15 minuti.

In una padella scaldate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo friggeteci le rondelle di melanzane. Quando saranno cotte e croccanti mettete le chips di melanzane a scolare su carta cucina.

Portate a bollore abbondante acqua, raggiunto il bollore salatela e cuoceteci i paccheri.

Perchè mettere il sale ad acqua già calda? leggete qui http://www.murlocultura.com/site/murlocultura/35-anno-2012/murlocultura-2012-nr-1/91-quando-si-sala-l-acqua-per-la-pasta

Riaccendete la fiamma sotto al tegame con il sugo di pomodorini aggiungeteci 3/4 di chips di melanzane e tenete le altre per guarnire alla fine.

Quando i paccheri saranno cotti, scolateli e saltateli insieme al condimento per qualche minuto.

Impiattate, cospargete la superficie con scaglie di ricotta salata, una o due foglie di basilico e le chips che avete tenuto da parte.

Sentirete che delizia questa norma chips! 😀

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.